Una possibile tonsillite

buonasera, vi scrivo perchè a ottobre ho iniziato a soffrire di dolori articolari ed eruzioni cutanee molto forti. Da 6 mesi ormai faccio esami e controlli ma mi hanno scartato qualsiasi ipotesi di reumatismi o malattie simili. Quello che è stato accertato è una mia positività agli ANA e dei valori di VES elevati. Da due mesi però soffro di dolori nella deglutizione, linfonodi gonfi(che già avevo mentre svolgevo gli esami per le malattie articolari), produzione di muco sul fondo della gola quando ho dolore nel deglutire e dolori alla nuca e alla testa. Dato che ho letto che a volte le tonsilliti possono provocare anche dolori articolari ed eruzioni cutanee proprio come era successo a me, mi chiedo se per caso ci sia un nesso fra questi sintomi e una possibile tonsillite. Non ho fatto nessun controllo da un otorinolaringoiatra, ma fra i miei esami avevo svolto anche quello del tampone per lo streptococco ed era risultato negativo. Secondo voi potrebbe essere tonsillite? Anche a 21 anni ormai? E cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la tonsillite si presenta generalmente con dolore alla deglutizione e tonsille èpalatine rosse e gonfie inoltre febbre...se ci sono episodi ricorrenti di cio potrebbe essere utile visita orl...almeno 4 episodi all'anno
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta!
arrivederci