Mia madre ha firmato per un tipo di intervento, riportato anche nella scaletta operatoria, e

Buon giorno Il quesito che vi pongo riguarda mia madre che ha 76 anni. Ha un nodulo al seno di di 2,5 cm circa. Il tru cut eseguito non ne ha rivelato la natura perché il campione prelevato non era diagnostico Dopo opportune valutazioni il primario decide per l'operazione, che lui stesso ha intenzione di effettuare. Il programma di intervento, riportato in cartella, prevede l'asportazione del linfonodo sentinella e asportazione allargata del nodulo stesso. Mia madre dà il consenso firmato. Per motivi tecnici però l'intervento viene spostato ad altra data. Ma il primario è ad un convegno e viene operata da un altro medico.
Le domande che vi pongo sono due, la prima riguarda il linfonodo sentinella che purtroppo con la scintigrafia non è stato individuato. C'era un altro modo per riuscire a evidenziarlo? La seconda domanda è: mia madre ha firmato per un tipo di intervento, riportato anche nella scaletta operatoria, e invece senza informaci, il chirurgo ha deciso di asportare solo un grappolo di linfonodi, tra cui si spera vi sia quello sentinella, e di rinviare l'asportazione del tumore dopo aver acquisito l'esito dell'esame istologico. Mia madre dovrà subire così un secondo intervento e i tempi si protrarranno ulteriormente
E' corretto secondo voi quanto accaduto?
Cordiali saluti e grazie per la preziosa opera che tutti voi svolgete con diligenza e dedizione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non saprei risponderle perchè non conosco quale tecnica sia stata adottata.
Se non c'è captazione da parte del rilevatore della sostanza radiottaviva, in genere ci si avvale di un colorante vitale (Patent Blau).

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com