Scintigrafia ossea

Buongiorno, chiedo un vostro parere per il chiarimento di un dubbio.
Oggi ho accomapagnato mia mamma, 52 anni, ad una visita follow up in seguito a mastectomia al seno dx con inserimento di protesi durante l'operazione 4 anni fa.
Col tempo si è accorta che si sono formate delle aderenze,cioè come le ha spiegato il medico che la segue sembra che la protesi si sia attaccata al muscolo, con un leggero versamento di liquido visto oggi con ecografia. Il medico ha consigliato di rioperare per sistemare il problema delle aderenze, e sostituire la protesi e consiglia prima dell'intervento una scintigrafia. Controllo fin'ora mai eseguito nei follow up.
Quello che volevo chiedere è, pensate che possa essere un esame utile prima dell'intervento di sostituzione della protesi?
Perchè inizialmente ho capito che preferisse farglielo non avendolo mai fatto e in previsione dell'intervento, ma poi una volta a casa ho avuto paura che possa avere avuto dei dubbi in seguito ad un lieve dolore alla spalla del lato del seno operato segnalato nella visita da mia mamma e dopo aver visionato gli esami del sangue dai quali risultava solo una lieve VES alta (30) possibilmente riconducibile da come ci è stato riferito in visita alla presenza del liquido rilevato. Pensate possa essere un esame di routine o o utile in qualche modo all'operzione, o che questi due sintomi possano aver messo in allarme il medico che ha preferito non accennarci il dubbio per non farci preoccupare?
Chiedo scusa per "l'ansia" ma so che capirete che dopo il suo primo intervento ci sia rimasta molta paura. Vi ringrazio in anticipo. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Pensate possa essere un esame di routine o o utile in qualche modo all'operzione, o che questi due sintomi possano aver messo in allarme il medico che ha preferito non accennarci il dubbio per non farci preoccupare?>>

Non so risponderLe senza una verifica (visita diretta) ma sicuramente la scintigrafia fa parte degli esami routinari di stadiazione (e quindi avrebbe già dovuto farla 4 anni fa) e degli esami routinari di follow-up

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/follow-updopointervento.htm
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Anche noi ci siamo sempre chiesti come mai non gliela richiedessero.

Spero davvero che possa solo essere per avere un quadro completo prima del futuro intervento plastico.

Grazie ancora. Saluti

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, chiedo scusa se disturbo per lo stesso argomento riportato sopra, chiedo ancora un suo parere in attesa di poter parlare con il medico curante.

Mia mamma ha effettuato la scintigrafia ossea total body di cui sopra.
Pima di andar via (non ho l'esito per poterglielo scrivere) i medici le dicono che va tutto bene, si nota solo che ha un'infiammazione alla cervicale, e un problema su un dente (che lei tra l'altro ha appena devitalizzato). Facciamo vedere al nostro amico medico nonche' il chirurgo che l'ha operata e che la segue insieme all'oncologo e dice che vuole essere piu' certo e prescrive un RX EMIMANDIBOLA e RX RACHIDE CERVICALE che ha il seguente esito.

"Minimi appuntimenti dei processi unco-vertebrali nel tratto inferiore cervicale. Metameri in asse con spazi intersomatici di ampiezza conservata. Non alterazioni strutturali scheletriche mandibilari. Da segnalare rarefazione periapicle del 16."

Cosa pensa Dottore? Che interpretazione da? Qualcosa riconducibile al suo intervento per tumore al seno?

La ringrazio moltissimo per la disponibilità. Saluti.