Mia madre, alcuni mesi fa, è stata operata di tumore al seno con l'asportazione di entrambi i

Buona sera.
Innanzitutto, ringrazio per la lettura, e faccio subito la mia domanda perché sono veramente molto agitato. Mia madre, alcuni mesi fa, è stata operata di tumore al seno con l'asportazione di entrambi i seni e dei linfonodi ascellari. I controlli, fino ad ora, sono andati tutti bene, ma oggi mia madre ha chiesto al medico alcune informazioni. Ha saputo che, nel caso le venisse un altro tumore in un qualsiasi organo (pancreas, fegato etc...) non sarebbe curabile perché, scusate se non uso parole adeguate ma non so come esprimermi, è il secondo tumore. Mi è crollato di nuovo il mondo addosso, e per ripararlo vorrei sapere due cose: Quante sono le probabilità che in questi 5 anni le venga un secondo tumore, ed anche dopo passata la soglia di maggior rischio? Non è curabile in nessun modo?
Ringrazio veramente molto per l'attenzione e spero che non sia già stato un consulto simile, anche se ho cercato e non ho visto nulla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe riportare tutto il quadro completo
(tipo di intervento cioe mastectomia bilaterale +svuotamento del cavo ascellare ecc, esame istologico anche dei linfonodi ascealari, Recettori ormonali ecc ecc
cioè dei fattori prognostici e terapie indicate).

Che vuol dire >>secondo tumore>>> ???
Tanto più che ha tolto entrambi i seni
Forse vuol dire >>metastasi>>>

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html
[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, grazie per l'attenzione.
Cercherò di avere tutte le informazioni richieste.