Oggi hanno contattato mia madre per dire di recarsi lunedì x effettuare scintigrafia ossea e nei

Gentili dottori,
ho appena ritirato il referto dell’ago aspirato praticato a mia madre (quasi 63 anni):

Descrizione macroplastica:
Agoaspirato mammario sinistro ecoguidato di:
1)nodulo ipoecogeno di mm 9x8 in periareolare esterna
2)nodulo ipoecogeno di mm5 al QSE
3)nodulo ipoecogeno di mm6 al QSE

Microscopia:
positivo per cellule maligne.
Il quadro cirologico mostra in tutti i noduli, cellule duttali sia isolate che riunite in gruppi soli tridimensionali, con definite atiple nucleari. Il referto depone per un carcinoma mammario
Categoria C5 sec. SIAPEC/IAP

Vorrei avere un vostro cortese parere a riguardo, capisco bene che si tratta di un tumore di natura maligna ma vorrei maggiori chiarimenti se possibile sulla gravità della situazione che si possa evincere da quanto sopra scritto, il protocollo da seguire o altro che possa essermi utile.
oggi hanno contattato mia madre per dire di recarsi lunedì x effettuare scintigrafia ossea e nei prossimi giorni farà tac con mezzo di contrasto...
consigli?
grazie infinite!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Questo è il referto di un esame citologico dal quale si può evincere SOLO la natura della lesione.

I fattori prognostici sui quali chiede informazioni è possibile poi "ricavarli" dall'esame istologico definitivo.
[#2]
dopo
Utente
mi scusi, ma in "parole povere" cosa significa? a quali esami o accertamenti allude?
lei ha già fatto ecografia e mammografia (prima dell'ago aspirato) e lunedì sarà sottoposta a scintigrafia ossea...
grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Lei ha scritto

>>vorrei maggiori chiarimenti se possibile sulla gravità della situazione che si possa evincere da quanto sopra scritto>>

E io Le ho risposto che non si può evincere nulla ancora da quell'esame .
Il dato molto favorevole è la dimensione, piccola, del nodulo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese risposta,
mi scusi ma capirà bene la preoccupazione e la voglia di intraprendere il percorso più giusto ...

sono appena rientrata a casa e posso trascrivere il referto dell'esame ecografico e mammografia che aveva fatto prima del'ago aspirato sperando che possa servire a farle avere un quadro più completo e magari darmi qualche consiglio e/o raccomandazione..
A sinistra, si apprezza irregolare addensamento a margini spiculati, loacalizzato in sede periareolare con associate numerose pleomorfe e bastoncellari a sede retroareolare e due aree nodulari a margini sfumati a sede supero-esterna.Retrazione del capezzolo.al controllo ecografico si reperta lesione nodulare a margini irregolari e spiculati,di circa 13mm,localizzata in sede periareolare esterna,a circa 1cm dal capezzolo,con evidente peduncolo vascolare al color doppler,cui si associano numerose aree nodulari lobulate e disomogenee,con spot ecogeni contestuali e distorsione strutturale, a sede supero-esterna.Omolateralmente,a sede supero-interna, si reperta nodulazione ipoecogena ovalare, a margini netti e regolari, di circa 12mm,già apprezzabile ad un precedente esame Mg,riferibile a nodulazione benigna.A destra,si reperta nodulazione ovulare già nota,all'UQ superiori QSI,che misura circa 18mm.linfonodi ascellari a carattere reattivo
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Mi scusi ma non avevo letto che l'agoaspirato fosse stato fatto su tutti i noduli.

Con la descrizione degli ultimi esami cambia molto la situazione "locale" potendo trattarsi di una lesione multifocale che potrebbe indurre ad un trattamento diverso dalla quadrantectomia.

Riguardo alla sua domanda iniziale le confermo la mia risposta : si può dire qualcosa di più in senso prognostico solo dopo l'intervento chirurgico se farà subito l'intervento.
[#6]
dopo
Utente
quindi la situazione potrebbe essere "grave"? nel senso che potrebbe prospettarsi l'esigenza dell'asportazione del seno o a cosa altro allude?
l'intervento penso verrà programmato dopo la scintigrafia e la tac...
cosa secondo lei possiamo aspettarci?
l'intervento è urgente?
grazie mille e mi scusi le domande che forse appariranno banali e inutili...
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppo complessa la situazione che descrive per soddisfare la sua richiesta di chiarimenti a distanza senza una visita o senza la possibilità di consultare tutta la documentazione strumentale.

Mi dispiace e ci aggiorni se lo desidera. Più avanti forse sarà possibile esprimere la nostra opinione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
capisco le vostre difficoltà...ma sono molto preoccupata e dopo l'ultima risposta forse ancor di più (ma capisco...)...
vorrei indirizzare mia mamma al meglio o almeno provarci...
ad esempio voi cosa consigliate di fare? che analisi o esami eseguire?
ci sono centri maggiormente specializzati presso i quali potrei farla seguire?
vi aggiornerò appena avrò i risultati della scintigrafia (che spero tanto siano buoni!)
grazie a cnora e scusatemi
[#9]
dopo
Utente
il 30.10 mia madre ha subito mastectomia totale con pulizia ascellare.
ieri abbiamo avuto il referto dell'esame istologico:

Descrizione macroscopica: campione di mastectomia totale sec madden sinistra.il campione misura complessivamente cm12x7x4 ed è rivestito da cute comprendente capezzolo; la superficie cutanea appare regolare;il capezzolo appare indenne.al taglio all’uqe si reperta un nodulo a margini irregolari di mm15, costituito da tessuto biancastro, di consistenza dura, un altro nodulo a margini irregolari di mm12 è presente al qsi ed un altro di mm8 al qie.il restante parenchima appare displastico.dal tessuto adiposo del cavo ascellare sono stati isolati n.14 linfonodi.
Microscopia:Il quadro microscopico mostra nel nodulo uqe Carcinoma duttale infiltrante di tipo micro capillare di grado 3 sec.Nottingham, nel nodulo del qsi si osserva un fibroadenoma marginato da aree di carcinoma duttale in situ di alto grado e nel nodulo del qie si osserva carcinoma duttale in situ di alto grado, nelle aree displastiche si osservano immagini di carcinoma duttale in situ e infiltrante di tipo micro papillare.Tumore multifocale. Capezzolo coinvolto da malattia di paget e con presenza di carcinoma in situ dei dotti galattofori. Invasione linfatica ed ematica ai bordi del tumore. Metastasi di 7/14 linfonodi ascellari alcune anche extracapsulari. Stadio pT1c G3 pN1
Studio immunoistochimico di parametri biologici di significato prognostico nel carcinoma mammario:
profilo recettoriale:
ecettore estrogenico(clone sp1): negativo
percentuale di cellule positive al recettore progestinico(1E2): <5%
c-erb-2 (clone 4B5 Ventana): Positivo (punteggio 3+):immunoreattività di membrana intensa e completa nel 80% della componente infiltrante e nella metastasi linfonodale.
Ki 67:40% su 3 campi (40x)

Diagnosi:carcinoma duttale infiltrante micro papillare Her 2 positivo

potrebbe darmi una vostra opinione riguardo alla gravità della situazione, le cure da seguire e quant'altro?

la prossima settimana sarà sottoposta a tac e poi le hanno fissato la visita dall'oncologo

grazie infinite