Follow up del tumore al seno

Gentili Dottori, scrivo per chiedere un consulto riguardo il tumore al seno che ha colpito mia madre. Lo ha scoperto un anno e mezzo fa, all'età di 48 anni, si trattava di un nodulo di dimensioni 1,8x1,5 e questo è l'esito dell'esame istologico, conseguente a quadrantectomia:

Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato di tipo cribriforme,con necrosi
Margini di resezione,cute,apice,fascia,tessuto peritumorele e linfonodi esenti da neoplasia.
Grading istologico sec.B e R modif. II
Stadiazione patologica: T1cN0

Recettori per estrogeni 85%
Recettori per progesterone 75%
Frazione di cellule proliferanti (Ki67) 21%
assenza di immunoreattività di membrana per HER2/NEU (anticorpo policlonale dako) score 0

E' stata prescritta terapia con tamoxifene e decapeptyl 3,75 per 5 anni, oltre a 19 sedute di radioterapia, che ha affrontato senza problemi.
Quello che mi preoccupa sono gli esami di controllo che di volta in volta vengono prescritti a mia madre, cioè esami ematici semestrali, eco addome completo semestrale, mammografia ed ecografia annuale e visita ginecologica completa annuale. Il tutto fino ad ora è risultato negativo. Non sono pochi questi esami? Come mai non è stata mai prescritta una scintigrafia ossea,una rx toracica e una pet? Come esame di stadiazione è stata fatta solo l'rx toracica! Ho letto che le ossa sono la prima sede di metastasi! Vi prego di rispondermi, sono molto preoccupata. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza entrare nel merito delle decisioni del suo oncologo dopo un anno e mezzo , anche per tranquillizzare voi,farei una scintigrafia ossea .
Evidentemente è stato scelto un criterio "di minima" che nel suo caso non è scorretto

Ne parli con il suo curante e la faccia prescrivere con buona pace per tutti.

Altro non serve. Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie gentilissimo Dottor Catania. Ho letto il link che ha alle4gato, mia madre quindi starebbe seguendo il "regime ordinario" per i controlli,questo un po' mi tranquillizza. L'oncologo di mia madre è il professor F. Schittulli, del quale ci siamo fidati ciecamente, però da lui mi sarei aspettata un po' più di premura nelle indagini. Come da Lei consigliato mia madre effettuerà la scintigrafia ossea, così si tranquillizza.
Dottore, ma secondo Lei quante sono le probabilità che questo esame possa risultare positivo, tenendo conto del quadro di mia madre? Mi scusi per l'insistenza ma la sensazione che abbiamo è quella di aver perso un treno che avremmo dovuto prendere un anno e mezzo fa. Grazie,saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei adesso fa una domanda alla quale potrei rispondere se fossi il Padre Eterno (^__^)

e sa bene che non è così
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Beh, effettivamente ho esagerato! Diciamo che mi aspettavo una risposta basata su statistiche, ma d'altronde un buon medico una risposta del genere su un argomento così delicato non la darebbe mai! La ringrazio Dottor Catania, le farò sapere, buon lavoro!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le statistiche servono....per essere smentite (^___^)