Nodulo al seno esito mammografia

Salve,
ho 43 anni, ho effettuato una mammografia ed ecografia per lo screening periodico.
La prima effettuata due anni fà non rilevava nulla di anomalo, il secondo esito è il seguente:
Cute e capezzoli altrimenti regolari. Non sicuri nodi sospetti alla palpaziona (cosa significa?
Con mammografia disomogenea distribuzione fibro-ghiandolare più radiopacità lievemente superiore a quella del fondo ghiandolare. Con ecografia il nodo segnalato è solido ipoecogeno con limiti in parte frastagliati e con dimensioni 7-8 mm, bilateralmente qualche piccola lacuna cistica.
Conclusioni: il nodo segnalato a sn è comparso rispetto a precedente controllo del 2010 eseguito in altra sede e manifesta alcuni elementi di dubbio diagnostico. E' necessaria definizione cito-istologica del nodo segnalato a sn.

Ho effettuato Venerdì scorso un agoaspirato e l'ecografista mi ha detto che il nodulo risultava traslucente .....

Cosa devo aspettarmi.... l'ansia mi attanaglia..... sò già che a questo punto devo attendere l'esito dell'agoaspirato..... ma cosa stà cambiando nel mio corpo o quanto è già cambiato..... mi sento rotta.... infetta..... e mi sento sola con quest'incubo!!!!

Grazie....

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con Lei >< non resta che aspettare l'esito>>

Con questo ci aggiorni trascrivendo il referto mammografico letteralmente per intero.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
avevo già trascritto per intero l'esito della mammografia/ecografia.

Integro con l'esito dell'agoaspirato appena ritirato.

Materiale in esame: FNAC sottoguida egografica di nodo del QSE della mammella di sx

Diagnosi Citologica: Citologia coerente con fibroadenoma-osi.

Venerdì pomeriggio ho appuntamento con un chirurgo/senologo, volelo però chiederLe anche alla luce da quanto ho letto a questo link

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Poichè nel 2010 non ve ne era traccia, ed il fibroadenoma è insorto dopo i 40 anni sarebbe il caso di toglierlo?

La ringrazio infinitamente
saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla senz'altro.

Ma in considerazione dell'insorgenza dopo i 40 anni e che la mammografia non fa diagnosi e del referto ecografico >>solido ipoecogeno con limiti in parte frastagliati >>
lo toglierei precauzionalmente (intervento in anestesia locale) o farei un controllo ecografico a breve o
una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto e non pensarci più.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
nell'ultimo anno e mezzo è risultato dal protigramma una lieve alterazione monoclonale in zona gamma.

Potrebbe essere collegato al fibroadenoma diagnosticato?

Il mio medico curante non ha voluto farmi approfondire con un ematologo in quanto sostiene che potrebbe essersi verifcata per un infezione di elicobatter che ho recentemento curato.

La mia mente sta effettuando voli pindarici... lo ammetto ... abbiate pazienza!

Vi ringrazio per la disponibilità

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuna correlazione con il "fibroadenoma".