Consulto su mammografia e esame citologico

sono molto preoccupata per mia sorella che all'eta di 47 anni ha fatto una mammografia e l'esame citologico ed è uscito cosi.L'esito della mammografia è cosi :corpi ghiandolari con struttura densa e complessa, con conseguente limitazione diagnostica in dettaglio.Ai QSE sin opacita ovalare con margini mal definibili .Non evidenti microcalcificazioni patologiche,nè distorsioni dell'impalcatura stromale.L'esame ecografico ha mostrato un nodulo con margini irregolari con diametro di 12mm,sospetta per lesione eteroplasica;ulteriore nodulo ipoecogeneo con margini irregolari si apprezza al QSE dx con diametro di 10mm.Indispensabile esame citologico di entrambe le lesioni descritte.
L'esito dell'esame citologico è :
CAMPIONE : fnc mammella
SEDE DEL PRELIEVO :QSE mammella dx e sin
In entrambi i campiono :C5 positivo per cellule maligne .Il quadro citologico mostra una popolazione cellulare duttale riunita in gruppi solidi anche con presenza di cellule isolate , con definite atipie nucleari. A sinistra ,frammista alla popolazione duttale si osservano cellule linfonoidi costituite da linfociti maturi , elementi di grossa taglia centrofollicolari e plasmacellule .Alcuni gruppi mostrano citoplasmi microvacuolizzati.Il reperto orienta per un calcinoma mammario bilaterale.
SNOMED:G3-042 T-04000
Altri esami effettuati sono : scintigrafia ossea ed è uscita negativa
radiografia al torace ed è uscita negativa
ecografia addome superiore e inferiore ed è uscita negativa
Questi sono tutti gli esami effettuati e volevo sapere se durante il tempo di attesa per il ricovero piu di 20 giorni può peggiorare o rimane stabile . ringrazio e aspetto una risposta .... consigli??


[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
State tranquilli.

20 giorni di attesa , tranne che sul piano psicologico, non dovrebbero cambiare di molto la situazione
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto