Agoaspirato mammella dx qse (solo striscio)

Buongiorno, questo è l'esito: sette strisci da FNA della mammella a fondo amorfo ed ematico, tre dei quali comprendenti abbondanate cellularità epiteliale in lembi a stampo, talora tridimensionali, con modificazioni di tipo iperplastico. Si associano abbondante quota di nuclei nudi, alcuni frammenti stromali di aspetto fibromixoide ed occasionali istiocito-macrofagi. I reperti citologici se in accordo con il quadro clinico radiologico, sono compatibili con benignità; possibile fibroadenoma (C2 secondo linee guida europee)
da eco: formazione ovolare di 13 mm circa, discretamente vascolizzato ma con caratteri ecografici di benignità
Si programma rivalutazione con risonanza magnetica prima di ulteriori decisioni terapeutiche: asportazione (in relazione alla recente comparsa)vs controlli periodici strumentali
Premetto sono portatrice di protesi (per scelta personale)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Sì, è possibile che si tratti di un fibroadenoma per la presenza di "nuclei nudi" e le caratteristiche ecografiche.

Se fosse un mio familiare lo farei asportare (anestesia locale) perchè 49 anni è una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma. Fa prima rispetto persino alla esecuzione di una risonanza magnetica che dovrebbe essere eseguita con mezzo di contrasto.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, ma secondo lei il fatto che io abbia le protesi non complica l'intervento? A me hanno detto che l'asportazione in presenza di queste risulterebbe piu' problematica, oltretutto non ho chiesto se anche e protesi andrebbero asportate.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non scrive sulle protesi come faccio ad immaginarmelo ?

Allora sì che farei prima la Risonanza Magnetica per avere le idee più chiare e se si vuole studiare le protesi la Risonanza va fatta anche senza mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Veramente nell'ultima riga del mio post precedente avevo scritto che sono portatrice di protesi x scelta personale, cmq, farò la RMN, ma le chiedo nuovamente l'intervento si complica in questo caso? Le protesi andranno asportate?
[#5]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Se la formazione ovalare di 13 mm circa è a carico del prolungamento ascellare direi che la protesi non corre alcun rischio di essere toccata. Molto dipende in definitiva dalla sede che ospita il nodulo.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#6]
dopo
Utente
L'esito della mammo riporta: a destra si dimostra piccolo addensamento nodulare localizzato nel quadrante supero-esterno. Non so se è sufficiente x capire se la protesi disturba.
Cordialità
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perchè anticipare i tempi per la valutazione.

1) Occorrerebe sapere che tipo di protesi se sovra o sottomuscolare

2) La risonanza è stata richiesta proprio, almeno suppongo, per valutarne sede, stato e rapporti delle protesi.
Se no non avrebbero richiesto la RM su un nodo di 13 mm.

Sulle protesi si cercano informazioni e , già che c'è, anche sulla natura del nodo.
Se risulta benigno è probabile si tratti di un fibroadenoma insorto in età atipica
[#8]
dopo
Utente
1) le protesi sono retroghiandolari, sovramuscolari
2) come dice lei vogliono controllare lo stato delle stesse.

Come mai non si richiede RM su un nodo di 13 mm?
[#9]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Le informazioni sul nodulo di 13 mm le ha già tutte: dimensioni, vascolarizzazione, diagnosi ecografica e diagnosi citologica (C2). Cos'altro dobbiamo conoscere? D'accordo che possono esserci falsi negativi ma l'iter che lei ha intrapreso mi sembra corretto. Quanti anni fa ha impiantato le protesi? Quanto dista il nodulo dalla protesi? Sono domande che mi pongo anche se ritengo che la richiesta di RM sia appropriata.
[#10]
dopo
Utente
Le protesi sono state impiantate nel 2004, nel 2007 ho già fatto rm xchè dalla mammografia risultavano microcalcificazioni, ma l'esito è stato negativo. Non so quanto dista il nodulo dalla protesi, non c'è scritto nel referto nè della mammo nè dell'eco.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Signora però non può darci le informazioni a "spizzichi". Ora spuntano anche le microcalcificazioni ?

Ci dia tutte le informazioni se vuole una valutazione corretta e Le riconfermo quanto già ho scritto alla mia replica.

>>Se fosse un mio familiare lo farei asportare (anestesia locale) perchè 49 anni è una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma>>

Magari dopo la RM per valutare lo stato, sede, integrità delle protesi.

Tutto Il resto rischia di portare a valutazioni fuorvianti e nel caso che descrive il C2 non garantisce assolutamente nulla stante il tasso di falsi negativi per i referti negativi.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Ecco un bell'esempio di quanto ho appena scritto.

La solita storia della donna FALSAMENTE RASSICURATA da un citologico benigno.
Si dà il caso che abbia anche lei 49 anni.

La legga
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/278557-nodulo-c3.html

[#13]
dopo
Utente
RM MAMMELLA DX (senza e con mdc) rm mammella sx (senza e con mdc)
esame eseguito mediante sequenze T1 e T2 dipendenti.prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico, acquisiste secondo il piano assiale.

E.O. cicatrici chirurgiche bilaterali in esiti di mastoplastica additiva, non elementi nodulari, non secrezioni
Mammelle a struttura prevalentemente ghiandolare.
Protesi additive bilaterali, in sede, a regolare morfologia e contorni, non segni di rottura.
Minima raccolta fluida periprotesica bilateralmente.
A dx settore supero-esterno, nella sede del reperto mammografico, si apprezza millimetrica focalità nodulare benigna caratterizzata da modesto enhancement omogeneo e con incremento in fase tardiva,reperto che potrebbe essere riferito a possibile fibroadenoma (diametro maggiore:13 mm circa).
Una formazione con analoghe caratteristiche di segnale e diametro maggiore di mm 15 circa, è riconoscibile a sx settore infero-esterno, retroareolare, e potrebbe essere anch'essa compatibile con ulteriore formazione benigna.
Non si dimostrano focalità dotate di contrast enhancement sospette per patologia neoplastica.x quanto compreso nel campo d'esame non sono evidenti tumefazioni linfonodali patologiche ai cavi ascellari,ma solo qualche linfonodo bilaterale di aspetto reattivo,con diametro non superiore al cm.
Indicato second look ecografico a sx:l'indagine RM è stata oggi eseguita con una tecnica leggermente differente rispetto all'esame del 2007 e,quindi, non è adeguatamente confrontabile:sembrerebbe comunque intravvedersi analoga lesione anche nel 2007.
Si raccomanda comunque consulenza chirurgica.
13/07/2012 Second look ecografico a sx
Formazione ipoecogena a margini regolari all'incrocio dei quadranti inferiori, percettibile anche clinicamente, di 15 mm di diametro, compatibile per morfologia e struttura a fibroadenoma. E' riconoscibile ad una rivalutazione della recente mammografia e probabilmente anche nella mammografia del 2010.
Sono in attesa di chiamata x l'asportazione dei noduli a settembre.

Attendo un Vostro gentile riscontro.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vede che ora il quadro diventa più chiaro e persino il valore da attribuire al C2 citologico
(più attendibile) più elevato.

Per concludere quindi è moooooolto probabile che si tratti di un fibroadenoma, insorto da tempo >>sembrerebbe comunque intravvedersi analoga lesione anche nel 2007.>>.

Poichè questa certezza non l'abbiamo a mio parere l'asportazione programmata, in anestesia locale, taglierebbe la testa al toro.

Di nuovo c'è che ORA siamo "quasi" certi che si tratti di una lesione BENIGNA che probabilmente è insorta da molto tempo e quindi affronterei quanto proposto con assoluta tranquillità.
[#15]
dopo
Utente
Dott.Catania la ringrazio per la sollecita risposta.
E cosa nel pensa dell'esito della rm della parte sinistra?
Secondo Lei, nella malaugurata ipotesi che non siano forme benigne, aspettare settembre non è troppo?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto però con tutti questi passaggi la sua preoccupazione non è giustificata.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio, la ricontatterò dopo l'intervento.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dottori buongiorno, a completamento dell'iter, vorrei segnalare l'esito dell'esame istologico dopo intervento del 24/09/2012
Materiale inviato
A - Neoformazione QSE mammella dx
B - Neoformazione incrocio quadranti inferiori mammella sx

Diagnosi

A) Macro. Campione nodulare biancastro di consistenza teso elastica e di aspetto fascicolato al taglio delle dimensioni di cm 1.5x1x0.8. Misurazioni eseguite dopo fissazione. Materiale incluso e esaminato in toto.
Micro. Reperti morfologici compatibili con fibroadenoma, completamente escisso.

B) Macro. Campione nodulare biancastro di consistenza teso elastica e di aspetto fascicolato al taglio delle dimensioni di cm 2x1.5x1.1. Misurazioni eseguite dopo fissazione. Materiale incluso e esaminato in toto.
Micro. Reperti morfologici compatibili con fibroadenoma, completamente escisso.

Cordiali saluti
[#19]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Grazie di averci aggiornato.
Immagino che non ci siano stati problemi dovuti alla presenza delle protesi, in particolare a sinistra.
Ritorni a consultarci quando ne avrà bisogno.
Ricambio i saluti.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottor Pellegrini,
no non ci sono stati problemi per le protesi, l'unica cosa che con le protesi hanno dovuto fare l'intervento in sala operatoria con anestesia totale, ma si è risolto tutto molto bene e velocemente.
Cordialità