Esame istologico dopo intervento tumore al seno

salve dott.
volevo chiedervi un parere sulla malattia di mia madre...a settembre dell'anno scorso a mia madre e stato trovato un tumore alla mammella sinistra di circa 5,5 cm.carcinoma lobulare infiltrante...ha fatto sei cicli di chemio accompagnato da l'ipetermia...il tumore a ridotto tanto fino a 1,2 cm..ad aprile di quest'anno e stata operata cn l'asportazione del seno e anche dei noduli ascellari...adesso e arrivato l'esito e volevo un chiarimento se e possibile su che cosa significa...

CAMPIONE BIOLOGICO
mammella sinistra e linfonosi
DESCRIZIONE MACROSCOPICA ESEGUITA DA PA
mastectomia di 15x16 cm con capezzolo e staccato cavo ascellare.taglio nn sicuri
segni neoplastici.si apprezza la presenza di un nodulo apparentemente capsulato di colorito bianco lucente e consistenza elasticadi 1 cm di diametro,suggestivo di un fibroadenoma.
DIAGNOSI
sezioni di parenchima mammario con quadri di carcinoma lobulare infiltrante circa 2 cm con marcata sclerosi.cute del capezzolo,senza quadri di infiltrazione neoplastica.metastasi da carcinoma nei 28 linfonodi repertati.si segnalano quadri di infiltrazione da carcinoma lobulare a livello di grasso ascellare.sezioni di fibroadenoma intra e pericanalicolare.

ecco questo e il risultato istologico dopo l'intervento....volevo una spiegazione di cosa si tratta!!grazie spero di ricevere al piu presto vostre notizie ...saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Non comprendo, anche se si tratta di un carcinoma lobulare, le ragioni di una mastectomi stante la riduzione >50 % del tumore primitivo.
L'indicazione principale ad una chemioterapia neoadiuvante (quell che h eseguito prima dell'intervento) si pratica proprio, nei casi di risposta, per consentire una chirurgia conservativa.

2) Mancano purtroppo nella sua descrizione i fattori biologici e prognostici come ad esempio i recettori ormonali (ecc).

3) La massiva metastatizzazione dei linfonodi ascellari
( e quindi corretto lo svuotamento ascellare eseguito)
in numero di 28/28 impone senz'altro una approfondita stadiazione della malattia e sicuramente una prosecuzione della terpia, in questo caso di tipo adiuvante.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho il risultato del campione biologico prima dell'intervento---
diagnosi..
frustolo di tessuto mammmario in cui si apprezzano quadri da carcinoma infiltrante a differenziazione lobulare assocciato a foccolai da carcinoma lobulare in situ di tipo 2 ed a microcalcifacazioni.

Le indagini immunoistochimiche effettuate hanno dato i seguenti risultati:RECETTORI ESTROGENI 60%.RECETTORI PROGESTINICI NEGATIVI.indice di proliferazione (Mib-1)5%.
la valutazione semiquantitativa dell'iperespressione della proteina Her-2 eseguita con Herceptest e risultata negativa..

poi le volevo chiedere cosa ne pensa lei dell'ipetermia..