Pamidronato o zometa?

Buonasera, desidero sapere se ci sono differenze in termini di efficacia, e,in caso affermativo quali,fra pamidronato e zometa per la cura delle metastasi ossee da carcinoma mammario.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
i due farmaci che cita fanno entrambi parte della stessa categoria (bisfosfonati). l'acido zoledronico (Zometa)sarebbe più potente del suo predecessore pamidronato.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.Barbieri, per la Sua risposta veloce potrebbe chiarirmi se, quindi, lo Zometa è più potente (oltre per evitare le fratture)anche per contrastare le stesse metastasi?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il beneficio di Zometa è ben documentato secondo una serie di parametri che vengono definiti SRE (eventi scheletrici correlati). Questi ultimi corrispondono a fratture, di compresione del midollo spinale ma anche la necesità di trattamenti chirurgici o radioterapici. Mentre questi eventi sono sicuramente ridotti da Zometa, la comparsa di nuove metastasi o anche la prevenzione della comparsa di prime metastasi ossee non è ancora documentata con tale evidenza da porre anche questa indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Barbieri, la ringrazio molto per le sue risposte molto esaurienti.