Sospetto tumore al seno

Buonasera dottore.

Oggi la mia fidanzata (42 anni) ha effettuato una mammografia dispostale dal suo medico per monitorare alcune cisti al seno destro.

La dottoressa che le ha effettuato la mammografia non ha riscontrato nulla di anormale, ma ad una sucessiva Ecografia, ha individuato un piccolissimo nodulo sospetto al seno sinistro delle dimensioni di un chicco di riso.

Le ha fissato un appuntamento per un agoaspirato a giorni (dicendo che la percentuale di possibilità di lesione maligna è intorno al 50%)

Ora la mia ragazza si è chiusa a riccio, un po' per il carattere, un po' per la paura.

Mi interesserebbe sapere se (nel caso fosse confermata la diagnosi di tumore) le ridotte dimensioni del nodulo (invisibile alla mammografia) possono indurre ad un cauto ottimismo, perchè la mia ragazza non è l'unica ad essere terrorizzata.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive eliminerei il CAUTO e lascerei l'OTTIMISMO.

Forse avrebbe potuto già dirglielo la "dottoressa" che ha scambiato forse la sua fidanzata per una moneta da un euro ("testa o croce"= 50% !!!!).

Non è il modo migliore per fare comunicazione e pertanto state tranquilli anche nella peggiore delle ipotesi.
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comunque quando se ne saprà di più, se lo desidera, ci aggiorni pure e possiamo discutere sul programma terapeutico proposto.
[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore.

Appena arriveranno gli esiti dell'agoaspirato la aggiornerò sicuramente.