Prevenzione seno

Gent.mo Dottore,
ho 37 anni e dal 2008 ho eseguito 9 tentativi di procreazione medicalmente assistita (7 IUI + 2 ICSI) tutti falliti.
Dal 2007 eseguo ogni anno l’ecografia mammaria. Ho un seno piuttosto piccolo e - per citare le parole del Dottore che ha eseguito l’ecografia - “molto denso, non adiposo”. Fin’ora è stata rilevata sempre e solo qualche piccola cisti d’acqua, sempre al seno destro.
Siccome ho intenzione di effettuare un’altra ICSI a Settembre (l’ultima l’ho fatta a Maggio) vorrei chiederLe innanzitutto se il fatto che passino solo 4 mesi tra un’ICSI e l’altra esponga il mio seno a rischi maggiori considerato la massiccia somministrazione di ormoni che subirò e poi, se sottopormi a così tanti tentativi di PMA sia oggettivamente pericoloso per il mio seno e mi esponga a rischio tumore più di quanto lo sia qualsiasi altra Signora che – a parità di condizioni genetiche e fisiche rispetto a me – non si sottopone a questo tipo di cure. Inoltre:
• non ho mai eseguito una mammografia (anche se il Dottore che mi fece l’ecografia nel 2009 mi consigliò di farla l’anno successivo;
• mia madre è morta a 60 anni a causa di un tumore al pancreas e sua sorella (mia zia) in passato ha subito l’asportazione di un seno per un cancro (sono passati ormai 15 anni e adesso lei sta bene): ci può essere una familiarità in ragione della quale dovrei intensificare i controlli al seno?
• Qual è il periodo del ciclo più adatto per eseguire l’ecografia mammaria? Io avrei preso appuntamento per un giorno che capita il 16° giorno del ciclo (generalmente ovulo il 14°).
PS: il motivo per cui devo sottopormi alle tecniche PMA è che gli spermatozoi di mio marito hanno una scarsa motilità e nel suo liquido è presente il 90% di anticorpi antispermatozoi. Da parte mia non sono stati riscontrati problemi (ho anche effettuato una laparoscopia diagnostica per verificare la pervietà delle tube).
La ringrazio fin d’ora per il suo cortese parere.

Saluti,
Laura
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe agggiungere ulteriori informazioni sui suoi rischi familiari (es.tumori ovarici e mammella estendendo la ricerca sino alle cugine di I° grado ed età della zia quando ha scoperto il tumore)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e personali (esempio età del menarca, interruzioni di gravidanze e altro)

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Qualsiasi possa essere la sua replica comunque farei la mammografia prima di settembre anche se non ha compiuto 40
anni.