Al Dr Catania: Allattamento e Prevenzione

Gentile Dottore,

ho quasi 39 anni e un bambino di 8 mesi che ho allattato esclusivamente per circa 7 mesi e che vorrei continuare ad allattare, anche ora che abbiamo iniziato lo svezzamento, almeno fino a 12 mesi.

A causa della gravidanza e dell'allattamento, sono piu' di 2 anni che non mi sottopongo all'ecografia mammaria di routine che effettuavo ogni anno e la ginecologa che mi segue mi ha detto che potro' farla ad allattamento concluso perche' al momento il risultato sarebbe difficilmente interpretabile.

Io tuttavia sono un po' preoccupata, dato che una mia cugina di primo grado e' morta di cancro al seno intorno ai 40 anni di eta'. Apparentemente non ho alcun tipo di sintomo, se non che il seno sx e' piu' grande del seno dx.

Dall'ultima ecografia del gennaio 2010 risulta quanto segue: "Ambedue le ghiandole mammarie presentano ecostruttura di tipo fibroghiandolare. Non immagini riferibili a patologia focale sospetta ecograficamente rilevabili. Cavi ascellari NDR".

Mi consiglia di attendere comunque la fine dell'allattamento, quindi almeno altri 4 mesi, se non piu'? Ed in caso qual e' il periodo minimo che si consiglia di attendere prima di ricominciare con i controlli?

La ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gravidanza ed allattamento soprattutto in una età in cui l'incidenza del rischio comincia a crescere vanno considerati come fattori di rischio "precari" per un periodo di circa tre anni che seguono tali eventi a causa delle implicazioni ormonali associate.

Poi vengono considerati come fattori di protezione.

Pertanto in questo periodo la sorveglianza deve essere amplificata, ma ciò non vuol dire che va scoraggiato l'allattamento, anzi......

Il caso della cugina avendo contratto il tumore in età inferiore ai 50 anni certamente ha la sua importanza, ma rappresenta solo uno dei tanti rischi (RR=2,5) che si somma a quelli personali.
Non credo che questo da solo possa farla includere in una categoria ad alto rischio

Pertanto se non ci sono segni evidenti clinici di fatti nuovi (noduli, secrezioni sospette....) e se il rischio non è troppo elevato

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

effettivamente conviene attendere i tempi "giusti" per eseguire l'ecografia e anche la mammografia,
poichè durante l'allattamento può ridursi l'accuratezza di tali esami strumentali.
Ma se necessari, a seguito di una visita, si fanno lo stesso, tenendone conto ovviamente della ridotta attendibilità.

Se ha dubbi farei una visita e mi farei consigliare in tale occasione.

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
se ha intenzione di allattare per altri 4-6 mesi, credo che possa permettersi di aspettare la fine dell'allattamento al seno e quindi ripetere l'ecografia o eventualmente sottoporsi anche a mammografia, come consigliato dal Collega.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte.

Cordiali saluti