Il tumore è di 2° grado infiltrante isotopico duttale n

buongiorno,
sono stata opearat al seno , i linfonodi erano risultati negativi al primo esame , invece all'istologico sono risultati positivi di 4 mm e 0,8mm
il tumore è di 2° grado infiltrante isotopico duttale N.A.S. caderina E 3+ coni margini dimresezione indenni ho già fatto la scintigrafia ossea, tutto nella norma .
adesso mi è stato detto di fare un secondo intervento per svuotare il cavo ascellare .
la domanda è:
è giusto farlo? esiste una terapia alternativa? quali rischi o conseguenze ci sono nel sottoorsi all'intervento o meno?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma si tratta di una decisione troppo importante per potere intervenire tramite Internet e che va presa solo dopo un franco colloquio con l'opertore e nel corso del quale vengono presi in considerazione
vantaggi e rischi

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/micrometastasi_e_dissezioni.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
c'è quindo la possibilita di evitare questo intervento?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scarse, ma da discutere.

Comunque con lo svuotamento correttamente eseguito si può fare una vita assolutamente normale se si prendono adeguate precauzioni

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm
[#4]
dopo
Utente
mi sono sottoposta allo svuotamento ascellare e oggi ho avuto l'esito dell'istologico con 4 linfonodi postivi su 13 Le chiedo se a questo punto la chemio è proprio necessaria?
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto probabile che Le venga proposta anche se ci dato informazioni parziali (manca lo stato recettoriale ed altri fattori predittivi e prognostici)
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#7]
dopo
Utente
purtroppo non lo so ancora la notizia mi è stata data telefonicamente dovrò andaree martedi prossimo nel frattempo ho l'ansia
l'unica cosa che so è che i due sentinella erano uno di 4mm e l'altro di 0,8 e non so se questo possa significare qualcosa

la ringrazio ancora