Biopsia ecoguidata mammella

buongiorno!
sono una ragazza di 23 anni,5 anni fa ho subito un intervento di asportazione di un fibroadenoma al seno(dx),e per questo negli ultimi anni ho sempre fatto controlli ed ecografie.
Penultimo referto(agosto 2010):a carico del QSE del seno destro presenza di formazione nodulare a margini nett,policiclici come da confluenza di piu noduli,di cm 2.2 a struttura solida,ipoecogena senza segni di attenuazione posteriore aumentata di dimensioni rispetto a precedente controllo(15mm).altri piccoli noduli,ecc...
referto del 28/12:alla tumefazione clinica palpabile a dx in sede sup. est, corrisponde formazione nodulare, ipoecogena ovalare,omogenea del diam. max di 25 mm. atre formazioni nodulari ecc..
avevo il controllo previsto per settembre ma nell'ultimo periodo avvertivo dolori e con l'autopalpazione avvertivo differenze.
referto di oggi,27 giugno:incremento volumetrico rispetto all'esame ecografico precedente del nodulo presente nel qse della mammella destra(32x15.5mm).
La dottoressa mi ha invitata a portare i risultati dell'ecografia al senologo che mi segue,dato che sono una studentessa fuorisede e ho fatto l'eco non nella mia città,e mi ha consigliato o di toglierlo o di fare prima una biopsia ecoguidata. so bene in cosa consiste però questa cosa mi ha un pò preoccupata. posso stare tranquilla o c'è la possibilità che realmente si tratti di qualcosa di maligno? nella seconda parte del referto,parlando degli altri noduli,il piùgrande di 10.4mm ha specificato che si tratta di noduli di carattere benigno,è solo un caso?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse bastava dirle che ha un fibroadenoma che sta crescendo ed avrebbe evitato ansie gratuite

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Ma a questo punto faccia pure tranquillamente l'agobiopsia per accorciare e definire meglio l'iter diagnostico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#2]
dopo
Utente
ma lei mi consiglia di toglierlo comunque?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì perchè è evidente che stia crescendo e non si può prevedere se la crescita si arresterà in futuro o meno.

32 mm è già da considerare "grandicello".
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto!
un'ultima domanda,decidendo di toglierlo, sarebbe comunque necessaria l'agobiopsia?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha deciso di toglierlo in tempi brevi no.

Ho tuttavia incoraggiato l'agobiopsia nel suo caso perchè nei referti che ci ha allegato non c'è una diagnosi, anche se propendono per la benignità.

In generale è sempre utile sapere PRIMA "cosa si va a togliere".