Fibroadenoma crescita

Salve.
Scrivo per richiedere un consulto riguardo l'atteggiamento conservativo ovvero preventivo rispetto ad una diagnosi di fibroadenoma.
Di seguito ne espongo la genesi:
Referto del 16.02.2011: "nel contesto della mammella di destra si evidenziano delle formazioni ipodense a contenuto liquido, alcune lievemente corpuscolate, dalle dimensioni comprese tra pochi mm e la maggiore a livello del QSE di 6 mm circa di diametro massimo, da riferire a formazioni cistiche semplici. Sempre a carico della mammella di destra a livello del QSI è presente una formazione solida ipodensa delle dimensioni di circa 9 mm da riferire a fibroadenoma. Non ulteriori immagini nodulari, solide o liquide, ecograficamente apprezzabili a carico della mammella di sinistra. Opportuni controlli clinico-strumentali."

A seguito della visita, la dottoressa mi prescrive 1 mese di trattamento con ANANASE per far sfiammare le ghiandole soprattutto del seno sinistro evidentemente infiammate dato che avevo dolore al solo sfiorare dello strumento. Inoltre 1 mese di ROVIGON (1 pastiglia al giorno).

ripeto controllo oggi, 05/05/2011, presso altra struttura, il cui referto riporta quanto segue: mammelle a prevalente componente fibroghiandolare. Si documenta a destra in corrispondenza del QSI-II in sede PA la presenza di formazione nodulare ipoecogena a margini lobulati e limiti netti di circa 15 mm. Il suddetto referto posto a confronto con un precedente controllo del 16.02.11 eseguito in altra sede appare lievemente aumentato di dimensioni. Analogo reperto di nuova osservazione e dimensioni massime di circa 6 mm si documenta in corripsondenza del QSE a sinistra. Sebbene le suddette formazioni appaiono riferibili in prima ipotesi diagnostica a fibroadenomi necessitano di monitoraggio nel tempo per cui si consiglia nuovo controllo a distanza di 6 mesi. Piccole formazioni cistiche si apprezzano bilateralmente. Linfonodi iperplasici in sede ascellare bilaterale".

Io ho un seno piccolo, non faccio uso di pillola anti-concezionale, ho fatto in passato uso alcune volte di pillola del giorno dopo, diciamo 5-6 volte. Fumo 15-20 sigarette al giorno. Alcune persone in famiglia hanno sofferto di problemi al seno ma non a livelli gravi. Mia mamma ha una masteopatia praticamente da sempre ed un fibroma esterno all'utero che tiene sotto controllo da anni senza mai essere stato asportato. Ha sofferto di fibroadenomi ma dopo la gravidanza le sono scomprasi benchè la loro presenza le abbia impedito l'allattamento. Non so se queste informazioni possano essere utili.

Il mio dubbio è il seguente: avendo letto che il fibroadenoma è si una formazione tumorale benigna che si sviluppa prevalentemente tra i 20 e 35 anni, il fatto però che sia cresciuto di 6 mm in soli 2 mesi è cattivo segno? Mi consigliereste di appurarne la natura facendo un ago aspirato? E cmq di asportarlo in ogni caso?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla anche se cresce non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html