Fibroadenoma al seno e tatuaggio nelle vicinanze

Ho recentemente fatto una visita senologica che ha evidenziato un seno denso di fibroadenomi più o meno grandi (il più esteso è di 17 millimetri)da entrambi i lati. Il medico mi ha detto di fare attenzione e di fare controlli ripetuti. Il problema è che giusto l'altro ieri ho fatto un tatuaggio sul fianco sinistro in alto (accanto alla fine del seno, per intenderci, subito alla fine della fascetta del reggiseno)e vicino al seno sinistro. Rendendomene stupidamente conto soltanto adesso. Potrebbe darmi dei problemi ai fibroadenomi già esistenti? La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>> Il medico mi ha detto di fare attenzione e di fare controlli ripetuti. >>

E perchè mai ....e attenzione a cosa ????????

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Si tenga il suo tatuaggio che non disturberà in alcun modo i suoi fibrodenomi.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la prontezza della risposta, innanzitutto! Ha detto di fare attenzione perché la situazione potrebbe diventare grave, sebbene in casa mia tutte le donne abbiano un seno molto molto denso senza però complicazioni di tipo "maligno".
Però né le ecografie né le visite hanno mai evidenziato niente di diverso da semplici fibroadenomi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>perché la situazione potrebbe diventare grave>>>
per dei fibroadenomi le cui probabilità di degenerazione maligna sono del tutto trascurabili ed al massimo possono crescere di volume ?

E quando questo collega si imbatterà in un tumore maligno cosa farà alla malcapitata paziente...le consiglierà di fare testamento ?

Forse non Le rimane che ....cambiare senologo (^__^)

Mi scusi per la franchezza!
[#4]
dopo
Utente
Beh addirittura (con molta perplessità anche della mia ginecologa) mi aveva vietato la terapia ormonale. Ha poi dovuto cedere su questo punto, essendo che per diversi motivi non avevo il ciclo da ottobre! La mia ginecologa pensa che il senologo la stia facendo molto più tragica di quanto sia in realtà: se fosse una situazione così grave da vietare assolutamente qualsiasi terapia ormonale, perchè allora non avrebbe proposto la rimozione dei fibroadenomi? La ringrazio per avermi tranquillizzata!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L’uso di contraccettivi orali è associato ad un aumento del rischio di tumore al seno, anche se di proporzioni modeste e che scompare entro 10 anni dalla cessazione . Maggiore cautela tutti gli studi raccomandano nelle donne portatrici di mutazioni genetiche o nelle giovani donne di età inferiore ai 20 anni. Controverso invece è il valore del rischio relativo nei casi di somministrazione superiore ai 10 anni perché non è stato confermato da alcuni studi.