Febbre post tonsillite

Salve, magari mi preoccupo troppo, però volevo porvi qualche domanda, sperando che possiate darmi le risposte giuste.
E’ stato un periodo un po’ strano, questo.
Per tutto il mese di Febbraio arrivavo nei fine settimana e avevo sempre un po’ di mal di gola (mal di gola, non tonsille ancora), seguito da un po’ di febbre (37, max 37,5).
Fino a quando, due settimane fa, la febbre si è alzata a 39 e il dolore è passato alle tonsille, che si sono gonfiate a dismisura.
Ho parlato con il mio medico al telefono, che (senza neanche visitarmi), pensando che fosse un mal di gola di stagione, penso, mi ha prescritto due bustine di Oki al giorno e due pillole di ZIMOX 1g.
Dopo circa cinque giorni la febbre e il mal di gola erano spariti.
Ma, successivamente, nel fine settimana scorso, mi sono sentito di nuovo male: stessi sintomi (tonsille gonfie, difficoltà di deglutizione ecc), solo con la febbre più bassa (max 38,5 – anche se si manteneva stabile sui 38).
Allora, stavolta, il medico mi ha visitato e mi ha diagnosticato una tonsillite.
Mi ha detto, dunque, di continuare ad utilizzare l’Oki (di cui, nel giro di due settimane, ne ho consumate 16 bustine – un po’ troppe, secondo me) e, come antibiotico, mi ha dato Augmentin 875mg+125mg.
Dopo qualche giorno, le tonsille si sono sgonfiate, la febbre e scesa ecc. Non sono uscito di casa, mi son mantenuto al caldo ecc.
Visto che le tonsille si erano del tutto sgonfiate, inoltre, ho chiesto al mio medico se potevo sospendere almeno l’assunzione dell’Oki, continuando quella dell’antibiotico ed ha acconsentito.
Fino a quando ieri comincio ad avere mal di gola lieve (non so dire con precisione se sono le tonsille, ma penso proprio che stavolta si tratti della gola) – oggi lo ho un po’ più forte -, debolezza, raffreddore, febbre (max 37,5) e malessere generale.

Io sono uno studente e sono quasi due settimane nette che sto chiuso in casa, non ne posso più.
Volevo solo sapere se è normale che mi siano apparsi questi sintomi quando tutto sembrava passato.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, in assenza di un esame clinico, è quello di sospendere qualsiasi terapia farmacologica. Dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'antibiotico, si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e di analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine, proteina c reattiva, HBV, citomegalovirus, Toxoplasma, es. urine completo. Utile, ovviamente, una visita specialistica otorinolaringoiatrica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, farò come mi ha detto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo le relative risposte
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi se le ho fatto aspettare tutto questo tempo, ma ho avuto problemi con la connessione.
Nel frattempo tutto sembra essersi risolto con la normale cura per la tonsillite: antibiotico più oki.

La ringrazio di cuore per l'attenzione che mi ha concesso.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per lei. Comunque, le consiglio sempre di sottoporsi agli esami da me consigliati