Stipsi inspiegabile

Innanzitutto salve, e complimenti per il sito.
Sono una ragazza di 17 anni, alta 1.60 per 55 kg.
Scrivo per un problema che ho da un po'...la stitichezza.
Premetto che fino a qualche mese fa pesavo circa 62 kg, non ero assolutamente in grave sovrappeso, ma ho deciso di mettermi in dieta principalmente per motivazioni estetiche. Sono abbastanza informata sull'alimentazione e tutti gli argomenti correlati, quindi ho seguito una dieta equilibrata e per niente scarsa, oltre a fare un'adeguata attività fisica. Già allora avevo problemi ad andare in bagno, mangiando molta frutta e verdura lo risolvevo un po', ma non sono mai riuscita ad evacuare regolarmente tutti i giorni. Ho iniziato a prendere anche lo yoghurt Activia e ho sostituito ai cereali "normali" cereali integrali. Ho iniziato ad andare in bagno abbastanza regolarmente (comunque in media non più di una volta ogni due giorni).
Il fatto è che ho perso poco peso con quella dieta, quindi (so che non è corretto) ho iniziato a mangiare meno, forse a volte troppo poco, mantendo comunque l'abitudine di cereali integrali, frutta, verdura, ecc (e tanta attività fisica).
Comunque il mio problema è peggiorato, suppongo che la causa sia la mancanza di lubrificazione, perchè sento la pancia gonfia ma "non esce niente". Ho provato a usare più olio per condire quello che mangio, (in effetti stavo eliminando un po' troppo i grassi), ma niente.
Non voglio iniziare ad usare lassativi, vorrei un consiglio per un rimedio più naturale. Non mi spiego la causa della stitichezza, bevo molta acqua, consumo molte fibre, mangio yoghurt, uso l'olio per condire i pasti, faccio attività fisica, mi sembra che non manchi nulla, eppure...
Sono comunque abbastanza sicura che il problema sia legato alla lubrificazione, anche perchè sono sempre stata una persona molto sana, non soffro di mal di pancia o altri disturbi, semplicemente faccio fatica ad evacuare.
Le supposte possono aiutare questo problema?
Grazie in anticipo, attendo una vostra risposta. Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, mi sembra evidente la correlazione tra la stipsi e il cambio nelle abitudini alimentari. dai parametri he fornisce ritengo che sia inopportuno cercare di modificare il proprio equilibrio corporeo poichè ciò, oltre che inutile , comporta come vede problemi collaterali. Cerchi di valutare anche con l'aiuto del suo medico se esiste una reale necessità nel fare una dieta e ricomincia a mangiare come prima.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti