Colite e stipsi

Gentili Dottori,
da 5 anni soffro di gastrite da stress che nell'ultimo anno è stata sostituita da una colite sempre di natura nervosa, diagnosticata dal medico di base come sindrome del colon irritabile. Purtroppo questa colite mi ha reso l'ultimo anno un inferno, ho problemi praticamente tutti i giorni e molto spesso, immotivatamente, soffro di forti crampi che mi provocano attacchi di diarrea. Ormai passo tutti i giorni stando attenta all'alimentazione, mangiando in maniera leggera e naturale,cercando di selezionare tutti gli alimenti che mi fanno meno male, non bevendo alcolici o sostanze eccitanti come thè o caffè ormai aboliti da un paio d'anni, non bevo latte, e non mangio nessun tipo di carne tranne affettati ( la carne non la mangio per scelta). Tuttavia sono quasi sempre gonfia, mi sento appesantita, spesso con la sensazione di dover andare al bagno. Inoltre ho una defecazione molto lenta, sono costretta a stare almeno un'ora in tera in bagno, altrimenti mi sento peggio tutto il giorno e diciamo che la cosa non è molto tollerabile. Ho provato il valpinax che serve in qualche modo a rilassarmi al livello addominale consentendomi di mangiare cibi un po' più conditi, ma penso di non poterlo continuare tutti i giorni della mia vita ...è sempre un famaco! Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per migliorare almeno i miei problemi di stipsi che non riesco a risolvere nonostante mangi moltissima frutta e verdura.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di esclusione ovvero si pone dopo aver escluso altre cause. Dovrei quindi conoscere quali accertamenti sono stati effettuati in precedenza. Se tutto è OK potrebeb bastare qualche ulteriore precauzione alimentare in più e migliorare lo stile di vita. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
ho eseguito tutti gli esami del sangue di routine compresi esami degli anticorpi, ho fatto esami della tiroide perchè ero stata informata che in minima parte i problemi che avevo potevano dipendere anche da quello e mi hanno diagnosticato alcuni nodulini innoqui, ho fatto anche un'ecografia addominale ma non è mail risultato nulla. Attualmente mi sono stati prescritti anche gli esami per l'elicobacter e per la celiachia che farò tra qualche giorno...sono certa tuttavia che i miei problemi dipendano dallo stress, negli ultimi anni per vari motivi sono stata sottoposta a tante tensioni continue e prolungate, con la conseguenza in alcuni periodi molto critici di perdita di capelli e di assenza di ciclo oltre ai vari problemi di gastrite e colite..per quanto riguarda l'alimentazione non so cos'altro eliminare perchè mangio in maniera sanissima e leggerissima, non bevo nemmeno bibite gassate e nei periodi in cui sto peggio mangio praticamente sempre in bianco