Ragade anale atipica

Salve a tutti, ho una storia di ragadi anali multiple atipiche, con poco ipertono (ragade maggiore ore 10) dal 1995, con ricadute molto dolorose ogni 2 o 3 anni risolte di volta in volta con l'assunzione di
"Benefibra" (che rendeva morbide le feci e quindi eliminava il sintomo doloroso ed il
sanguinamento). Soffro alle volte di colon irritabile (psicosomatico).
Da gennaio 2008 è ricomparso il dolore intenso, non tanto all’espulsione delle feci ma dopo circa 1 ora, che si protrae anche per 12 ore, il sanguinamento, ed è aumentata la "marisca sentinella" (go avuto 2 mesi di tregua, periodo in cui avevo feci morbide senza l'assunzione di alcun integratore); da allora ho provato le seguenti terapie:
-dilatan per massimo 15 gg
-Benefibra
-Psyllogel
-Antrolin
-Rectogesic 30gg + 10gg, dopo un'interruzione di 7 gg
nessuna ha risolto la situazione. Il mio problema è che ora le feci
anche se bevo 2 lt acqua al dì, mangio frutta verdura e cereali (anzi
se mangio troppo fibre la situazione peggiora) sono dure e di dimensioni eccessive. L'ultimo proctologo ha rilevato piccola
ragade ore 10, con poco ipertono, , e disse :"è esagerato fare sfinterotomia laterale";ha sospettato ileite terminale poi non confermata da ecografia (gia' nel 1997 feci esami sangue per sospetta flogosi). Ho pensato di risolvere in problema a monte andando magari da un gastroenterologo...cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra una buona idea data la complessita' della situazione e dell' evoluzione .Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GRAZIE, PER L'APPROVAZIONE...SONO SINCERA, SPERAVO CHE LA RISPOSTA INCLUDESSE QUALCHE CONSIGLIO "ALIMENTARE". COMUNQUE CAPISCO CHE NON E' FACILE FARE DIAGNOSI NON AVENDO "SOTTO MANO" IL CASO! COMPLIMENTI PER LA CELERITA' NEL DARMI LA RISPOSTA!