Premetto che non devo fare nessuno sforzo durante la defecazione

Dottori buonasera , sono una ragazza di 21 anni e avrei bisogno di chiedere un consulto . Di giorno defeco 3-4 volte con feci normalissime e mai diarrea o polpaceee e abbastanza abbondanti . Questa frequente defecazione è normale oppure no ? Premetto che non devo fare nessuno sforzo durante la defecazione . Soffro di colon irritabile ma è possibile che influisca ? Grazie buonasera
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Grntile signora,
ha effettuato la visita specialistica consigliata a Luglio 2008 ?
Cosa le è stato diagnosticato ?
Quali esami le sono stati prescritti ?
Quali sono stati i risultati ?
Quale terapia le è stata prescritta ?
Che risultati ha avuto ?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/41439-colon-irritabile-e-diarrea-con-feci-gialle.html

In attesa le portgo distinti saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Si , il 6 di agosto sono stata sottoposto alla gastroscopia e alla colonscopia e è risultato che tutti i miei disturbi sono dati dal colon irritabile e che sono sana come un pesce .. Comunque in confronto a prima che andavo molte volte in bagno con diarea adesso vado 3 volte al giorno ma con feci normali ... Il mio gastroenterologo mi ha dato una terapia di 2 mesi di Mutabon-mite .. Grazie buongiorno
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
credo allora che la cosa migliore sia quella di seguire le direttive del suo gastroenterologo, che a differenza di noi, ha avuto la possibilità anche di visitarla.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma questo andare troppe volte in bagno , potrebbe debilitarmi oppure no ? Grazie buongiorno
[#5]
dopo
Utente
Potrebb essere che soffra della sindrome da ostruita defecazione visto che ho sempre un pò di tenesmo ? Grazie buonasera
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Signora
se avesse una sindrome da ostruita defecazione dovrebbe avere difficoltà ad andare di corpo e certamente non stipsi.
La invito quindi a seguire i consigli del suo gastroenterologo e a non confondersi ulteriormente le idee immaginando qualcosa che non ha.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Alla terza evacuazione spingo e mi siuto manualemente ma non sempre ...
[#8]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Segua comunque i consigli del suo gastroenterologo
[#9]
dopo
Utente
Va bene , la ringrazio per la sua attenzione . Buonasera
[#10]
dopo
Utente
Dottor Nardacchione buonasera , volevo chiederle siccome è una settimana che faccio fatica ad andare di corpo , (blocco all'uscita delle feci), potrei doffrire della sindrome da ostruita defecazione oppure è dato tutto dal colon irritabile ? Grazie buonasera