Sostiene che si tratti di sindrome del colon irritabile

gentili dottori,
Sono un ragazzo di 36 anni e sono sempre stato molto attivo ma soffro da alcini mesi di alcuni problemi fisici a cui non riesco a trovare una spiegazione.
Premetto che ultimamente ho avuto molti cambiamenti nella mia vita (3 anni fa mi separato , due anni fa mi sono fatto un trapianto di capelli e da un anno convivo con una ragazza).
Problemi:
1-aria e rumori di pancia
2-stanchezza fisica e di gambe
3-leggero tremore delle gambe e delle mani(non sempre)
4-problemi intestinali
5-dimagrimento sotto gli occhi e arrosamento della sede oculare interna
6-sogni agitati e risvegli difficili (anche dopo 8 ore di sonno non mi sento riposato)
7-livelli della pressione che normalmente avevo a 120/70 elvati a 150/85
Il mio medico, dopo vari esami fatti (che vi vado ad elencare) sostiene che si tratti di sindrome del colon irritabile.
Esami fatti:
1-test virus HIV (nevativo)
2-test HBASg (negativo); HBsAb (0.00) ;HBcAb (negativo); HCVAb (negativo)
3-Test per la tiroide (tutti nella norma)
4-esami vari del sangue e delle urine (emocromo, prototrombina, azotemia,transaminasi ecc.) tutti nella norma eccetto (glicemia e potassetemia al limite dei massimi ma nella norma e urobilina 0.2(tracce) e leucociti 1-5(rari)
5-ecografia addome completo (tutti nella norma eccetto"moderata epatomegalia steatosica in assenza di lesioni focali a carattere evolutivo")
6-clisma opaco d.c.(eccetto un diverticolo di 1 cm e delle alterazioni di tipo colitico-spastiche a livello del colon traverso,discendente e sigmoideo, tutto regolare)

Tutto cio' per chiedervi in che direzione mi potrei muovere ,tenendo presente anche il fatto che anche la mia compagna e'spesso stanca e dimagrita in viso.
Grazie dell'interessamento
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra che il quadro diagnostico coincida con le impressioni del suo Medico.
La sindrome del colon irritabile e' proprio l'insieme dei sintomi che lei descrive. Se cerca una soluzione definitiva non la trovera': deve invece armarsi di pazienza e mettere a punto, magari con l'aiuto del suo Medico, una dieta che tenga conto il piu' possibile delle sue esigenze e che le permetta di condurre una vita normale, limitando l'uso di farmaci agli episodi acuti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta cosi' celere e per il consiglio.
Buonaserata