Sindrome da defecazione ostruita

Buongiorno Dottore,

Le chiedo un consiglio in merito ad un grosso problema che riguarda mia madre.
Tre mesi fa è stata operata di isterectomia totale a causa di un tumore all'utero.
Da subito dopo l'intervento mia madre soffre di incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza e lamenta difficoltà di evacuazione. Sono settimane che non riesce a defecare senza un aiuto manuale, oltre a cliteri e supposte di glicerina
Il medico gli ha prescritto diversi lassativi, che a mio parere aumentano la necessità di defecare ma non aiutano a farlo in modo naturale.
Cosa possiamo fare per far fronte a questo problema, almeno fin quando, dopo il periodo feriale, non riusciamo a fare degli esami più approfonditi?

In attesa di gentile riscontro le auguro buon ferragosto

Michela
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un caso piuttosto complesso. Purtroppo l'asportazione chirurgica dell'utero lascia un piccolo vuoto nella cavita' pelvica che viene a volte occupato da parte dell'intestino. Viene cosi' ad essere variata l'anatomia della regione: l'intestino segue una strada leggermente diversa e enterocele o rettocele possono esserne le spiacevoli conseguenze.
E' necessario effettuare prima di tutto una accurata visita con uno Specialista in Chirurgia Generale che si occupi in modo particolare dei disordini del pavimento pelvico e se del caso effettuare, secondo le sue prescrizioni, una defecografia o meglio ancora una defeco-RM. A volte questi accertamenti possono dare notizie utili anche per quanto riguarda l'incontinenza urinaria, che comunque rimane per lo piu' al di fuori delle competenze chirurgiche in senso stretto, e vanno riferite eventualmente ad un Urologo.
Le ricordo che quanto suddetto e' soltanto un'ipotesi, ed e' quindi assolutamente necessario verificarla tramite il consulto diretto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Spina,

la ringrazio infinitamente per la sua attenzione e disponibilità.
Mi rendo conto che la situazione va approfondita, cosa che faremo appena trascorso la pausa estiva.
Nel frattempo le chiedo un piccolo aiuto per cercare di andare avanti per qualche settimana.
Quale consiglio può darmi in merito ad un eventuale lassativo più appropriato, visto che il levolac e il gutalax non fanno il loro dovere, ma credo che aumentino solo la massa fecale, mentre i clisteri vengono espulsi immediatamente essendo il retto ostruito.

In attesa di suo gentile riscontro, la ringrazio anticipatamente

Michela

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come ben sa le prescrizioni on-line non sono permesse. Ma non e' questo il punto, perche' mi piacerebbe esserle di aiuto. Il problema e' che se non abbiamo una diagnosi non si puo' dire comunque nulla. Se fosse confermata la mia ipotesi (le ripeto, tutta da dimostrare) i lassativi sarebbero del tutto inutili. Anzi se, come penso, il suo non e' un problema di stipsi oserei dire che potrebbero addirittura essere controproducenti. Prova ne sarebbe il fatto che i prodotti gia' provati non le hanno dato alcun giovamento.
Cordiali saluti