Colon irritabile e capogiri

Salve, sono un ragazzo di 37 anni che soffre da circa una quindicina d'anni di colon irritabile (ho iniziato nel periodo universitario).
Inoltre soffro anche di Malattia di Reflusso Esofageo dovuto a ipotonia cardiale per la quale sono in cura cronica con farmaci tipo limpidex e riopan.
In passato il colon irritabile si manifestava con periodiche dolorose scariche di diarrea. In certi periodi si manifestavano a intervalli costanti di 7-10 giorni, 1 o 2 giorni con le scariche, poi stavo bene per 7-10 giorni poi tornavano le scariche e cosi' via. Dopo la laurea la situazione è migliorata e gli intervalli in cui ero regolare sono aumentati sino anche a un paio di mesi. E' così ho continuato sino a oggi alternando periodi di regolarità lunghi a periodi corti.
Altri sintomi sono gonfiore alla pancia alla sera (al mattino sono piatto, alla sera sembro "incinto") flautolenza ecc.
Ho fatto varie visite (colonscopia, gastroscopia, prove allergiche, esami sangue, tiroide, ecc.) ed è sempre risultato tutto a posto tranne i malanni suddetti. Niente di + grave.
Dallo scorso luglio però si è aggiunto un disturbo più fastidioso al quale non so trovare rimedio: ogni volta che ho l'intestino in sofferenza invece di provare dolore, ho cominciato a provare come delle specie di capogiri. Non sono proprio capogiri, ma come dei "colpi" alla testa, come se non arrivasse sangue alla testa stessa. In questi mesi questa cosa da sporadica e diventata sempre più frequente e adesso ho questa sensazione ogni volta che devo andare in bagno. Anzi ormai certe volte ha sostituito lo stimolo, nel senso che lo stimolo non lo sento, ma sento il giramento di testa raramente accompagnato da nausea e respiro affanoso. Poi vado in bagno e passa (di solito in quei giorni può capitare che devo andare in bagno anche 4-5 volte).
Il mio medico sostiene che queste sensazioni sono dovute a stress e ansia che irrigidendo i muscoli stringono i vasi sanguigni e portano ad alterazioni della pressione. Ma la cosa che mi lascia perplesso è che io le provo sempre quando devo andare in bagno negli altri momenti sto bene.
Può esserci un rapporto diretto tra eventuali spasmi del colon e queste mie sensazioni (che il mio medico esclude)? Devo preoccuparmi che ci possa essere qualcos'altro o come dice il mio medico, il mio vero problema è che sono ansioso e stressato?
Grazie per l'interessamento
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
certamente l'ansia connessa allo stress amplifica la portata dei sintomi esposti, dunque un intervento di tipo psicologico per la gestione dell'ansia è consigliabile.
Sul piano strettamente organico è assai improbabile un collegamento tra spasmi del colon e i sintomi al capo da lei descritti, è più verosimile una relazione tra lo sforzo dell'evacuazione e tale sintomatologia.
Per completezza di indagine, oltre la visita medica generale sono opportune la misurazione ripetuta della pressione arteriosa e una visita cardiologica con ECG.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. In effetti l'ECG normale e da sforzo sono tra gli esami che ho fatto fortunatamente senza che risultasse nulla. La pressione è stata alta negli anni passati ma anche grazie alla perdita di una decina di chili negli ultimi due anni è tornata a valori normali (le varie misure indicano valori di minima compresi tra i 70 e i 90 e di massima fra i 115 e i 140 a seconda dei momenti). Però le sensazioni permangono e, come detto, prima di evacuare. Anche adesso mentre scrivo ho saltuariamente i sintomi descritti.
Grazie ancora
Cordialmente