Un tipo molto ansioso,il mio medico dice che è colon irritabile

sono una ragazza di 25 anni, da mesi soffro dei seguenti disturbi: stipsi,crampi allo stomaco(non sempre), borborigmi a volontà,eruttazioni,a volte nausea,è come se avessi tanta aria che non riesco ad espellere,e poi la mattina mi alzo con un senso di pienezza come se avessi mangiato da poco,sono un tipo molto ansioso,il mio medico dice che è colon irritabile. io ho paura che possa essere qualcosa di grave,ma l'idea di fare esami mi angoscia ancora di più.potrebbe essere qualche intolleranza alimentare? sto prendendo il valpinax due volte al giorno. voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
L'orientamento diagnostico del suo medico curante, che ha potuto visitarla, non propende per una situazione allarmante; il suo timore dunque può essere sostenuto dala componente ansiosa di cui scrive.
Può essere utile rivolgersi ad una consulenza in ambito psicologico per gestire al meglio l'ansia che interferisce nella espressione dei sintomi clinici e prendere poi una decisione serena sull'opportunità di praticare altre indagini.
Il farmaco che sta assumendo è spesso utilizzato (per breve periodo) nella sindrome del colon irritabile e associa due componenti, un antispastico e un ansiolitico. La forma clinica di colon irritabile in cui vi è indicazione per questa terapia farmacologica è, però, NON quella in cui è presente stipsi, ma quella in cui si presenta un aumento della frequenza di evacuazioni o conclamata diarrea. La componente antispastica può, infatti, rinforzare la stitichezza e non portare beneficio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.