Colon irritabile o nuova ciste^?

buongiorno
ho 38 anni
a ottobre u.s. sono stata operata in laparoscopia per cisti ovarica ,poi risultata essere un corpo luteo emorragioco di circa 4,5 cm.
ho rifatto gli esami di controlli,ecografia completa a gennaio e tutto a posto
è risultata la presentza di 2 cisti di 1 e 2cm che mi hanno detto essere follicoli.
mentre a livello della bile lieve presenza di fango
ho fatto anche la colonscopia risultante tutta negativa salve alcune emmorroidi di secondo grado

ora sono apprensiva
mi capita a volte di avvertire un senso di bruciore a livello del basso ventre-vagina accompagnato da continuio mal di pancia,specie se seduta.
è possibile che a distanza di 1 mese e mezzo circa i due follicoli si siano trasformati in cisti o corpo lutei
per il resto le mestruazioni son regolari,anticipano ma il flusso è normale media di 3 giorni
devo preouccuparmi?
sono ansiosa e stanca di sottopormi ad esami
potrebbe riformarsi il corpo luteo?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
dalla descrizione dei sintomi e dalla relazione delle indagini strumentali non mi sembra che vi sia pertinenza dell'apparato gastrointestinale ad eccezione del "fango biliare", per il quale è opportuna un'alimentazioe regolare che non abbia lunghi intervalli di digiuno e per la condizione emorroidaria, da valutare nel tempo.
Indirizzo pertanto la sua richiesta ai colleghi dell'area specialistica di ginecologia perché possa avere chiarimenti sulla situazione delle cisti ovariche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.