Colon e intestino irritabile

Buonasera,

Ho 32 anni, maschio,nel mese di Gennaio mi è stata diagnosticata la sindome di colon/intestino irritabile. Il dolore non è mai stato molto forte e si presenta molto intermittente. Da alcuni giorni, però, le fitte di irradiano in zona inguinale fino a coinvolgere il testicolo sinistro. La cosa è palese soprattutto la sera e il dolore non è mai molto forte. Ho notato che in alcuni momenti il movimento di chinarmi verso il basso e rialzarmi ha evidenziato l'intensita del dolore.

La domanda è semplice: il dolore inguine/testicolo può essere un sintomo del colon irritabile? O pensate sia meglio, se la cosa continua, di farmi vedere da un andrologo/urologo?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima i fastidi riferiti in regione inguino-scrotale non sono da riferirsi alla Sindrome del Colon Irritabile, pero' non si puo' escludere del tutto... Potrebbe anche trattarsi di un problema muscolare, oppure di una patologia del canale inguinale, o magari che va ad interessare il testicolo sinistro... Come vede le possibilita' sono parecchie, e anche piuttosto diverse tra loro. E' quindi necessario recarsi dal proprio Medico di Famiglia per una visita diretta: il Collega sapra' consigliarle l'eventuale terapia oppure gli accertamenti diagnostici piu' opportuni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Spina,
la ringrazio per la celerità nella risposta, provvederò a recarmi dal medico per vedere il da farsi.