Continui problemi intestinali

Gentili Dottori,
non è la prima volta che chiedo un consulto sui miei problemi intestinali, ma ultimamente la situazione mi sembra peggiorare. Premetto che soffro di intestino irritabile da diversi anni. Nel 2005, in seguito ad evento in cui vidi del sangue nelle feci, feci una colonscopia che risultò normale, l'unica cosa segnalata era l'intestino molto contorto. A fine 2008, ebbi diversi episodi in cui vidi ancora sangue nelle feci, ed il mio dottore mi consigliò di ripetere la colonscopia. Anche questa volta l'esame risultò normale, a parte che le emorroidi erano modicamente congeste. Sono state fatte anche 3 biopsie: a livello dell'ileo (normale), e a livello di cieco e retto, in cui si è evidenziata lieve iperemia.
A Febbraio di quest'anno ho avuto per 1 settimana delle coliche addominali a sinistra delle quali non ho capito la causa, passate anche dopo aver fatto un'iniezione di artrosilene al pronto soccorso. Un mese dopo stessa cosa ma a destra (però le coliche erano meno intense e rispondevano al Rilaten). Entrambe le situazioni sopra descritte erano state precedute forse da alcuni comportamenti alimentari che le hanno provocate, ma dico forse perchè non capisco da dove derivano queste problematiche.
Inoltre oggi mi sono svegliata con mal di pancia e ho avuto tipo diarrea, e dopo essere andata in bagno un paio di volte, ho notato che c'era del sangue frammisto alle feci.
Non so se questo episodio di diarrea possà essere dovuto ad un virus intestinale, ma la presenza del sangue mi incute sempre una grande paura. Posso stare tranquilla avendo fatto la colonscopia pochi mesi fa? E imputare questi sintomi all'intestino irritabile semplicemente? In questi giorni stavo attenta a mangiare anche perchè avevo una gran paura che mi tornassero le coliche....l'unica cosa è che qualche giorno fa ho avuto una giornata estremamente stressante che mi ha provocato grande ansia e tensione.
Grazie dell'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se le biosie eseguite in corso di colonscopia sono negative per m.di Crohn o colite ulcerosa,mi soffermerei sul problema emorroidario o di eventuale ragade con attenta visita proctologica.
Se tutto è negativo,potrebbe trattarsi di colite aspecifica che a volte trova giovamento con gli stessi farmaci per le IBD.Ne parli con il suo curante.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica