La colonscopia credo

gentili dottori,
avrei un problema ke mi assilla ormai da mesi. sono una ragazza di 24 anni e credo di soffrire di colon leggermente irritabile.ho dolori alla parte sinistra della pancia,meteorismo soprattutto dopo cena,a volte nausea,una bollicina sulla lingua ke a volte forse quando mangio qualke skifezza in più mi prude,e ultimamente mi sono uscite alcune bollicine sulle mani(forse sfoghi causati dal fatto ke il mio intestino nn è ke stia molto bene).
all'incirca una settimana fà andai dalla mia dottoressa ke mi prescrisse: codex per il colon e una crema menaderm simplex per lo sfogo. ora la situazione è questa: il dolore alla parte sinistra ke veniva dopo mangiato è passata,ma il meteorismo mi perseguita e nn so ke fare!!cerco ovviamente di evitare di mangiare skifezze,cioccolata,fritture etc,ma questo nn cambia molto.poi la cosa strana è ke anke dopo aver mangiato sento ke il mio stomaco fa strani rumori,"brontola",come se fossi a digiuno e sentissi fame!
ho letto su internet ke il carbone vegetale prima di mangiare possa migliorare questa situazione.sarà vero?
nn so ke fare sono mesi ormai ke sto cosi,la mia dottoressa dice di mangiare meglio ma nn credo cambi molto...in piu la colonscopia credo di nn farmela mai visto ek ne ho molto paura.ma poi a ke servirebbe se già piu o meno so ke è il mio colon ad essere irritato?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il meteorismo è quasi sempre associato a condizioni comportamentali (alimentari e non). L'uso di farmaci, anche il carbone vegetale, può dare sollievo temporaneo nel tempo che occorre ad impostare delle regole dietetiche sopportabili dall'organismo.
Lei scrive "la mia dottoressa dice di mangiare meglio ma nn credo cambi molto...", probabilmente invece cambierebbe.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,
lei è molto giovane. esistono anche delle forme di somatizzazione dello stress che si riverberano sul colon. quindi questo colon irritabile potrebbe essere in funzione di problematiche legate al lavoro allo studio, allo sport, a problemi sentimentali, problemi lavorativi etc etc
sia per la prescrizione di farmaci ma anche le proposte diagnostiche visto l'elemento che stiamo utilizzando (internet computer) estremamente limitatto rimanderei alla sua dottoressa
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale