I borborigmi allo stomaco

vorrei sapere a cosa sono dovuti i borborigmi allo stomaco. se sono legati alla stipsi e come mi dice il mio medico curante all'ansia e quindi al colon irritabile,visto che sono un tipo ansioso.come posso eliminarli?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i borborigmi sono in relazione all'attività motoria del tratto gastrointestinale. Non sono una manifestazione patologica entro i limiti dell'attività digestiva; possono essere particolarmente evidenti (o particolarmente percepite) in accompagnamento ad altri sintomi o da soli - in assenza di patologie organiche - in condizioni di ansia.
Come le maggior parte delle manifestazioni somatiche funzionali connesse alle situazioni ansiose, è possibile attenuare il disagio provocato con l'apprendimento di una migliore gestione dello stress: per affrontare ciò al meglio è utile un colloquio in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.