Qualche settimana fa, abbiamo approfittato della campagna a cura della stipsi e ci siamo diretti

Salve, la mia ragazza soffre di stipsi cronica e vorrei darle una mano. Qualche settimana fa, abbiamo approfittato della campagna a cura della stipsi e ci siamo diretti in uno dei due in centri in Abruzzo (quello di Avezzano) che aderivano a questa iniziativa. Fatta la visita le ha prescritto di fare una defecografia e un Rx clisma a doppio contrasto. Il risultato della defecografia è il seguente: Si documenta posizione caudale di alcune anse intestinali, presumibilmente del tenue, che tendono a erniare maggiormente durante la manovra di valsalva e, soprattutto, in fase evacuativa, determinando compressione sulla parete superiore dell'ampolla rettale (entocele). Regolare appare la morfologia dell'ampolla rettale in fase di riposo con angolo ano-rettale di ampiezza nei limiti della norma. Nella norma anche la risalita del pavimento pelvico durante la fase di contrazione. Durante la manovra di valsalva e in fase evacuativa si segnala ampia estroflessione della parete anteriore del retto, come per rettocele anteriore. Pressoché completo lo svuotamento dell'ampolla rettale a fine evacuazione. Il quadro Rx contrastografica è riferibile a rettocele anteriore ed enterocele. Siamo ancora in attesa dei risultati del clisma ma il radiologo ci ha già accennato di una leggera paralisi dell'intestino, come se non rispondesse. Ci hanno consigliato una visita proctologica, ma è il caso? visto che il proctologo maggiormente si occupa delle affezioni ano-rettali. Cosa ci consigliate? E in quale centro specializzato d'Italia posso andare? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa intende per stipsi? (numero e caratteristiche delle evacuazioni...). Il reperto indica alcuni aspetti patologici, tuttavia è fondamentale stabilire l' eventuale rapporto tra i dati ed i sintomi, il modo migliore per farlo è una visita proctologica rivolgendosi ad esempio all' ospedale della sua citta' per una visita specialistica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le evacuazioni si presentano ad intervalli di 10-15 giorni l'una dall'altra e spesso coincidono con il ciclo mestruale. Le forma tonda poco più grande di una biglia di vetro e molto dura, probabilmente dovuto alla poca assunzione di acqua sia durante i pasti che lontano. Non mancano invece le vedure i fermenti lattici e le fibre assunte con una notevole generalità di cibi. Grazie ancora.