Stipsi

Problema: da qualche mese ho il lume del retto molto ristretto, e il diametro delle feci è di circa i cm. Anche la quantità è scarsissima, con grandi difficoltà ad espellerle.
Fatto colonscopia, esplorazione anale, eco pelvica, con risultati negativi. Alimentazione regolarissima.
Io ho un sospetto, a cui finora nessuno ha saputo dare una risposta: assumo da 30 anni vasocostrittori per una rinite vasomotoria (Deltarinolo, Vick Spay nasale) e ho notato che il disturbo è nato quando ho tentato di sospenderli. L'effetto "rebound" sembra aver gonfiato anche le mucose intestinali. Quando aumento le dosi il disturbo se ne va. Ho già fatto diverse prove, e la corrispondenza è evidente. Vorrei un consiglio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il lume del retto è dato in gran parte dal tono della muscolatura locale il cui trofismo è regolato dalla innervazione.
credo che un effetto rebound possa esserci ma non a tale livello.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica