Un medicinale o altro che riesca

SALVE DOTTOR SCUOTTO!LE VOGLIO ESPORRE UN PROBLEMA DI STITICHEZZA CON IL QUALE CONVIVO DA CIRCA 3 MESI. IO SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI E NON RIESCO DEFECARE REGOLARMENTE OGNI GIORNO MA SOLAMENTE OGNI DUE O TRE E CON MOLTI SFORZI. ALL’INIZIO DELLA COMPARSA DELLA MIA STIPSI,QUASI TUTTE LE MATTINE,DOPO AVER BEVUTO IL MIO CONSUETO CAFFE’,MI VENIVA UN DOLORE FORTISSIMO NEL BASSO VENTRE,DOPODICHE’RIUSCIVO A URINARE E SOLO QUALCHE VOLTA,PER L’APPUNTO,A DEFECARE. SONO ANDATA AVANTI PER CIRCA UN MESE,SPERANDO CHE MI PASSASSE,MA INVANO. ALLORA MI SONO DECISA DI CONSULTARE IL MIO MEDICO CURANTE,IL QUALE MI HA CONSIGLIATA DI PRENDERE PER IL MOMENTO UN INTEGRATORE ALIMENTARE DENOMINATO “DIECI ERBE” PER CIRCA UN MESE. GRAZIE A DIO QUEL DOLORE FORTISSIMO E’ SCOMPARSO E PER CIRCA UN MESE E MEZZO SONO RIUSCITA A DEFECARE CON MINORE SFORZO,POCO MA PIU’ VOLTE AL GIORNO(ANCHE SE LE FECI RISULTAVANO ESSERE UN PO’ MOLLI).INOLTRE HO NOTATO CHE PRIMA DI EVACUARE EMETTO SEMPRE MOLTA ARIA E DA QUANDO MI VIENE LO STIMOLO A QUANDO ESPELLO LE FECI TRASCORRONO ANCHE I CINQUE MINUTI. PURTROPPO DOPO UNA QUINDICINA DI GIORNI DALL’INTERRUZIONE DELL’ASSUNZIONE DELLE TAVOLETTE “DIECI ERBE”,LA STITICHEZZA E’ RITORNATA COME PRIMA. HO RIPRESO AD ASSUMERE LE TAVOLETTE(DOPO AVER CONSULTATO NUOVAMENTE IL MIO MEDICO),ANCHE PERCHE’ NON SONO UN MEDICINALE E SONO NATURALI, MA NON CREDO DI POTERLE PRENDERE PER TUTTA LA VITA .DEVO DIRE CHE SONO ABBASTANZA PREOCCUPATA E STO VIVENDO UNA SITUAZIONE DI DISAGIO;SINCERAMENTE NON PENSAVO CHE LA STITICHEZZA POTESSE VENIRE ALLA MIA ETA’. VORREI CHIEDERLE SE C’E’ UN MEDICINALE O ALTRO CHE RIESCA A CURARE LA STIPSI E SE FAREI BENE A PURGARMI,DATO CHE E’ DA DIVERSI ANNI CHE NON LO FACCIO .RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE DELLA CORTESE ATTENZIONE,PORGO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la stitichezza è un sintomo, non un malattia. Dunque vanno indagate in maniera appropriata le cause e le modalità con cui questo sintomo si presenta.
Da quanto mi scrive, suppongo che il suo medico curante abbia inquadrato la situazione in una condizione di stipsi cronica funzionale. Tuttavia l'insorgenza recente (riferisce da tre mesi) suggerisce di indagare in maniera appropriata le probabili associazioni con altri fenomeni.
Cambiamento dello stile di vita, variazioni del ciclo mestruale (compresa l'assunzione di pillola anticoncezionale), concomitanza di infezione delle vie urinarie, tentativi dietetici associati ad alimentazione non appropriata, sedentarietà marcata, sollecitazioni psicologiche in ambito lavorativo o sentimentale... Sono tutti aspetti che possono interferire con la motilità intestinale e determinare stipsi.

La soluzione terapeutica non può essere affidata esclusivamente ad una prescrizione farmacologica, anche se essa inizialmente sorisce effetto e promette successo; ma è opportuno agire, progressivamente, sui molteplici fattori che sono alla base della sintomatologia.

Un'ultima parola sull'impiego di prodotti naturali. Questa classificazione non implica che questi prodotti non abiano azione farmacologica - cioè che non siano farmaci - ma soltanto che non sono farmaci sintetizzati in laboratorio. L'azione di molti componenti fitoterapici del prodotto da lei citato è di tipo irritante sulla mucosa intestinale (perciò funziona), ma l'assunzione per lungo periodo può portare ad assuefazione a aumentare la "pigrizia" della motilità intestinale.

In conclusione, piuttosto che la ricerca di un farmaco che, magicamente, possa risolvere il problema, si affidi ad uno specialista gastroenteroogo che la segua nel tempo consigliandole i rimedi opportuni per affrontare e risolvere il suo disagio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE TANTO DELL'IMMEDIATA RISPOSTA MOLTO ESAURIENTE...EFFETTIVAMENTE FACCIO UNA VITA ABBASTANZA SEDENTARIA DA DUE ANNETTI A QUESTA PARTE E SPERO CHE SIA SOLO QUESTO IL MOTIVO DELLA STIPSI.PER QUANTO RIGUARDA IL MIO MEDICO CURANTE...EGLI E' UN PO',OSEREI DIRE,FISSATO CON I PRODOTTI NATURALI.SICCURAMENTE MI RIVOLGERO' A UN BRAVO GASTROENTEROLOGO,ANCHE SE HO UN PO' PAURA CHE MI PRESCRIVA LA COLONSCOPIA.DI NUOVO SALUTI E BUON LAVORO!