Episodi di stipsi della durata di 4 giorni...cosa fare?

Salve dottori...sono una ragazza di 25 anni, che ogni tanto ha qualche episodio di stipsi..In questi ultimi 2 mesi è capitato che un paio di volte ho dovuto aspettare anche 5 giorni per poter andare di corpo, con conseguenti dolori durante la defecazione e per qualche minuto dopo (forse dovuti allo sforzo). Nella mia alimentazione è presente molta verdura, che sò aiutare il transito intestinale...L'ultima volta che sono andata di corpo è stato sabato 15 di pomeriggio tardi.
Ad oggi mercoledì 19 non ho stimolo alla defecazione, nonostante io mangi verdura tutti i giorni...Questa è la 3a volta che mi capita in due mesi. Vorrei evitare di prendere lassativi oppure fibre (che non siano quelle che si assumono direttamente dagli alimenti) poichè assumo la pillola anticoncezionale e diminuirebbe l'effetto contraccettivo. Cosa mi suggerite di fare? Perchè dopo un paio di giorni senza andare di corpo inizio ad avere un pò di dolori alla pancia...

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la sua sintomatologia è abbastanza tipica di una sig.ra della sua età con problemi di stitichezza.
Tuttavia, questa, puó essere dovuta a tante cause diverse che solo una visita appropriata può in qualche modo valutare.
Tuttavia, in grandi linee, se solo con la dieta non è sufficiente regolarizzare l'alvo, occorre assumere dei lassativi o aumentare l'introito di fibre e liquidi.
la saluto cordialmente

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica