Pillola e feci molli

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e ho dei problemi con la pillola Belara. Sono circa a metà del secondo Blister, (è la prima volta che uso contraccettivi orali) devo dire che non mi ha dato grandi effetti collaterali, tranne un pò di spotting e gonfiore al seno. Però ho notato che da quando la assumo le mie feci sono diventate molli. In passato avevo espisodi sporadici, dovuti probabilmente al grande consumo di frutta e verdura della mia dieta, ma ultimamente è diventata la norma. In realtà solo in 2-3 casi si trattava di vera e propria diarrea, però resta il fatto che insomma le mie feci non sono più come prima. Il mio dottore dice che potrebbe essere il colon irritabile o qualche intolleranza, infatti ora farò dei test, però secondo me potrebbe essere un effetto della pillola, anche perchè in questi ultimi giorni ho eliminato dalla dieta latte e derivati, frutta e verdura, possibili responsabili delle feci molli, ma non ho ottenuto risultati. Ma c'è un altro dubbio: se fosse la pillola, durante la settimana di pausa non dovrebbero esserci problemi, invece le feci erano non formate anche durante la sospensione. Cosa devo fare? Pensate che sia meglio cambiare subito pillola al prossimo blister oppure aspettare ancora almeno un altro paio di mesi? La mia ginecologa dice che gli effetti collaterali di solito spariscono dopo i primi mesi e che comunque bisogna aspettare un pò prima di capire esattamente quali sono.
Un'ultima cosa: questi episodi di feci non formati avvengono comunque sempre il giorno dopo l'assunzione della pillola. Mi spiego meglio: di solito prendo la pillola la sera verso le 21:30, e poi vado in bagno la mattina dopo, quindi dopo almeno 9-10 ore. Potrebbero comunque esserci problemi di inefficacia del contraccettivo, sebbene non si tratti esattamente di diarrea e succeda dopo più di 4 ore?
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non mi preoccuperei per l'efficacia, tanto meno mi sento di porre la pillola in relazione all'alterazione dell'alvo; però certo la certezza la può avere solo dopo una sospensione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Oggi ho fatto il test di intolleranza al lattosio, per vedere se si tratta di questo. Io però continuo a pensare che si tratti della pillola, anche perchè in questa settimana ho modificato la dieta per fare il test, ma non ho ottenuto miglioramenti. Mi scusi, dottore, quindi lei mi consiglia di sospendere la pillola? Considerando che sono solo due mesi che la prendo, mi è stato sconsigliato di farlo. Non sarebbe meglio provare a cambiare pillola? La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo l'aiuterebbe molto, ma tanto qualche tentativo va fatto; io farei comunque la sospensione alla fine della confezione e vedrei 2-3 mesi cosa accade
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Ma non fa male sospendere così dopo soli due mesi di assunzione? Di solito dicono che alcuni effetti collaterali spariscono dopo i primi mesi, forse dovrei solo aspettare. La ringrazio comunque, intanto adesso aspetto i risultati del test di intolleranza al lattosio, magari si tratta solo di quello.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, questa è una sua scelta; se vuole a arrivare ad una diagnosi spesso bisogna usare criteri di esclusione
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
ho scoperto, come temevo, di essere intollerante al lattosio. Il mio dottore mi ha detto di non interrompere l'assunzione della pillola, in quanto la quantità di lattosio in essa contenuto è minima e non dovrebbe causarmi problemi. Però sul foglietto illustrativo di Belara c'è scritto di evitare di assumerla se si ha questa intolleranza. Intanto sto eliminando dalla dieta gli alimenti contenenti questa sostanza, così se il problema dovesse persistere non potrà che essere colpa della pillola. Lei cosa mi consiglia? Esistono pillole senza lattosio? Sinceramente preferirei non usare il cerotto. La ringrazio.