Vaginiti ricorrenti: intolleranza alimentare?

Salve,
da diversi anni soffro di vaginiti ricorrenti da 2-3 volte l'anno a perdiodi drammatici in cui mi venivano 2-3 volte al mese.

I sintomi sono in parte simili alla cistite: bruciore alla minzione, forte prurito dentro l'apertura vaginale, stitichezza, a volte mal di pancia.
L'unico sollievo momentaneo è un lavaggio con acqua calda.

Per quello che ho notato questi episodi non sono legati a momenti particolari del ciclo mestruale, in quanto possono venirmi in qualsiasi momento.

Da un po' di tempo sto più attenta all'alimentazione, bevo molto di più e indosso quasi esclusivamente la gonna piuttosto che i pantaloni (al massimo metto la tuta).

Tuttavia continuano a ricorrere episodi sporadici in cui da tampone cervico-vaginale spesso non emerge nessuna infezione.

A cosa possono essere dovute queste infiammazioni frequenti?
esistono intolleranze alimentari o allergie di qualsiasi tipo che possono causare infezioni croniche della vagina?

Comincia a venirmi il sospetto che possa trattarsi davvero di qualcosa che mangio spesso e che il mio corpo non tollera..

grazie
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
lei fa una valutazione sull'origine delle vaginiti non specifiche che io ho fatto mia da alcuni MESI!!
sarebbe importante sapere se lei soffre di colite e/o di dolori addominali.
suramente l'ambiente vaginale che è ricco di lattobacilli risente direttamente dell'alimentazione (come l'intestino e la vescica).
purtroppo niente è dimostrato, varrebbe la pena provare a fare dei cicli di alimentazione selettiva con introduzione di lattobacilli (ad esempio togliere i carboidrati per almeno 15 giorni)
deve comunque effettuare alcuni test di intolleranza
si può rivolgere all'idi di roma che è avanzatissimo in questo campo(intolleranze)
cordiali saluti