Intolleranza pillola securgin?

Salve, da due mesi ho iniziato ad assumere la pillola securgin per problemi improvvisi di acne. Il primo mese non ho riscontrato alcun problema, a partire dal secondo mese (quello in corso) invece sono stata in continuazione male. Vi descrivo la sintomatologia di questo mese per avere un parere da voi se si tratta di una serie di coincidenze, oppure di una reazione alla pillola securgin. Premetto che ho 20 anni, e che tutti gli esami prescritti dalla mia ginecologa prima di iniziare la pillola sono risultati nella norma. Dal primo giorno di assunzione della pillola dopo la settimana di sospensione ho avuto in maniera alternata i sequenti sintomi:
-Nausea fortissima con un episodio di vomito (a poche ore dalla prima assunzione assunzione)
-pesantezza di stomaco, bruciore e difficoltà digestive
-nevralgia molto forte
-comparsa sporadica di formicolio in tutto il corpo (sopratutto gambe)
-episodio di diarrea improvvisa
-grave secchezza oculare che ha causato la riapertura di una vecchia abrasione alla cornea
Il dubbio che tutti questi sintomi dipendano dalla pillola è dovuto al fatto che nn riesco a ricondurli a nient'altro (niente influenza, mai avuto problemi di stomaco e intestino e di mal di testa). Fra una settimana finisco il blister...chiederò un parere alla mia ginecologa, ma non vorrei fosse invece tutta una serie di combinazioni...indipendentemente dal responso della mia ginecologa voi che consigliereste in una situazione del genere? di interrompere? di aspettare di vedere cosa succede durante il terzo mese o di tentare di cambiare pillola??
Grazie attendo con fiducia una vostra risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questi casi e' utile fare la prova sospendendo il farmaco e vedendo se i disturbi scompaiono, quindi puo' essere utile cambiare pillola (puo' considerare anche l'utilizzo di cerotto o anello vaginale)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"