Klaira e episodi semi-diarroici giornalieri

Buongiorno,
assumo regolarmente Klaira da circa sei mesi, a cui sono passata (dopo un periodo di pausa) da nuvaring e cerotto transdermico (entrambi mi causavano troppi disturbi).
Con klaira mi trovo benissimo e non ho finora riscontrato nessun effetto collaterale, il che mi rende felicissima.
Se non fosse che, dato che si tratta di contraccettivo orale, non sono sicura della sua totale copertura contraccettiva, in quanto, da ormai qualche mese, incorro a episodi giornalieri (a volte uno, a volte addirittura due, meno spesso anche tre) la mattina, subito dopo colazione, qualsiasi cibo io ingerisca (freddo, caldo, solido, liquido non fanno differenza) di feci semiliquide, che non so se definire diarroiche oppure no.
Se gli episodi fossero sporadici non mi preoccuperei, dato che la diarrea vera e propria è comunque un caso raro, e mi comporterei di conseguenza assumendo un altro confetto.
Il mio problema è che questi episodi si ripetono quotidianamente, solo la mattina. Io per cercare di ovviare assumo la pillola alla sera verso le 10 e mezza in modo da lasciar passare almeno 8-10 ore fino alla mattina. Ma non sono comunque tranquilla. lei cosa mi consiglia?
ritornare al cerotto o all'anello mi costerebbe troppo in fatto di effetti collaterali...secondo lei dottore posso stare tranquilla assumendo la pillola la sera?
ci possono essere problemi data la ripetività degli episodi?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signorina,

La sua è una scelta intelligente e a mio avviso efficace.
Non mi preoccuperei tanto dell'efficacia contraccettiva della pillola, quanto piuttosto del perchè Lei lamenta episodi "diarroici" quotidiani...
Si rivolga quanto prima ad un Gastroenterologo per vedere se i suoi "disturbi" possano essere legati ad una sindrome da malassorbimento o intolleranza alimentare.
E' importante saperlo, per il suo benessre innanzitutto, ma anche perchè alcune pillole potrebbero contenere eccipienti da Lei poco tollerati.
Mi faccia sapere.

Le auguro un felice 2011!

Cordialmente,