Anemi microcitica sideropenica

Salve sono una ragazza di 27 anni.A giugno in seguito a uno svenimento ho fatto delle analisi:globuli bianchi 4,20.Globuli rossi 3,86.Emoglobina 10,2.Ematocrito 31,4..
Ripetei le analisi dopo 3 giorni includendo anche altri valori.Globuli rossi 4.250.000()4000000-5200000).Globuli bianchi 5.900(4000-10000).Emoglobina 10.7(12,5-16).Ematocrito 35,6(37-47).Mcv 83,8(82-98).Mch 25,0(27-31).Mchc 29,9(32-36).Piastrine 266.000(150000-300000).Neutrofili 38,9(40-75).Linfociti 50,7(20-45).Monociti 7,4(2-10).Eosinofili 2,8(1-10).Basofili 0,2(0-3).Sideremia 55(28-150).Ferritina 3(11-306).Reticolociti 1,o(0,5-2).Acido folico 2,6(3-17).Vitamina b-12 268(180-900).
Mi diagnosticarono un'anemia microcitica sideropenica e feci durante un ricovero 8 flebo di ferro.
La situazione da luglio non è migliorata.Avverto:astenia,mal di testa frequente,vertigini sopratutto se passo dalla posizione sdraiata a quella eretta,tachicardia anche a riposo,stanchezza eccessiva se cammino o faccio qualche piccolo sforzo,nausea,frequente senso di svenimento sopratutto se sento caldo o sto in un luogo caldo.Siccome giovedi devo essere ricoverata per fare degli esami allo stomaco(ho un'ernia iatale) e all'intestino(il colonproctologo che mi segue sospetta anche un malassorbimento o una celiachia atipica....sono stata operata 3 anni fa di resezione rettale transanale perchè avevo un prolasso ma da allora per andare in bagno prendo mezza bustina di movicol tutte le sere ed ho frequenti coliche addominali,intollerantza totale al lattosio,gonfiore,dolori addominali,meteorismo,flatulenza e quest'anemia da carenza di ferro)volevo gentilmente sapere quali esami devo richiedere che mi vengano fatti all'atto del prelievo di sangue per sapere quale anemia ho precisamente e come posso curarla?Potreste per favore elencarmi i valori che devo suggerire vengano presi in considerazione?Ad esempio so che è importante eseguire in questi casi l'elettroforesi dell'emoglobina...poi cos'altro?Grazie infinite.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Ragazza,

sicuramente i colleghi le faranno tutti gli esami del caso, che non deve richiedere lei. In base al dubbio del gastroenterologo e mio personale le faranno sicuramente la ricerca anticorpi per celiachia insieme al dosaggio delle Ig A. Riguardo le emoglobine patologiche questo vengono prese in considerazione soprattutto in caso di microcitemie ma non è il suo caso visto che il volume globulare è normale. Posso notare dai suoi esami che l'acido folico è basso. Può , poi, nella anemie, incidere nella donna anche il ciclo mensile . In conclusione faccia questo breve ricovero dove le faranno tutti gli esami del caso e poi, se lo desidera, ci aggiorni su di essi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Baraldi la ringrazio tantissimo.Volevo tuttavia precisare che,in base alle mie precedenti esperienze di ricovero,gli esami all'atto del prelievo di sangue devo specificarli io....Le sembrerà forse strano ma è cosi poichè si tratta di una clinica privata dove all'accettazione mi chiedono il motivo del ricovero e se non specifico cosa devono cercare finisce che il mio prelievo serve solo per l'emocromo e basta.Lo so perchè è successo anche altre volte.Il motivo principale è che lo specialista che ha disposto del mio ricovero è un colonproctologo che tra le migliaia di cose che ha da fare dimenticherà(e questo è scontato)di disporre delle analisi precise per l'anemia.Quindi,se non è un disturbo,potrebbe elencarmi gli esmai del caso?Grazie.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io li elenco però mi sembra veramente strano che il suo medico se ne dimentichi, comunque eccoli: emocromo, reticolociti ,sideremia, ferritina, transferrina ed ancora , riguardo la celiachia, anticorpi antitransglutaminasi, antiendomisio, Ig A totali. Io li ho elencati ma lei ne parli anche con il suo medico per correttezza perchè , in ultima analisi, è lui soltanto che la conosce direttamente.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Baraldi,la ringrazio tantissimo.Il colonproctologo che segue il mio caso è concentrato prevalentemente sui miei problemi gastrici ed intestinali....Per l'anemia dovrò parlare durante il ricovero con un ematologo,ma solo in ultima istanza.Di conseguenza se non riferisco io cosa di specifico bisogna cercare all'atto del ricovero e del prelievo si limiteranno solo alle analisi di routine.La ringrazio tantissimo.Cordiali saluti.Buona giornata.