Il nostro medico curante ritiene necessario un ricovero

Buona sera.
Mio padre di 75 anni in buona salute (lievemente iperteso e in cura con Norvasc, Cardiaspirina e Karvezide)((ad Aprile gli è stato applicato un Peace-maker per episodi brachicardia ed un blocco atrio ventricoalre) dal 1/10 ha manifestato una diplopia che nonostante 2 viste oculistiche, 2 visite a Pronto Soccorso di Ospedali ed esami di vario genere, il 19/10 è stato colpito Otticopatia Ischemica che ha determinato la perdita di vista da un occhio e mezzo a causa di una sospetta arterite di Horton (negativo il prelievo di arteria temporale effettuato però dopo 8 gg di cortisone). E' stato curato con flebo di cortisone da 500 mg poi diminuita a 250 e poi a 125.
Dimesso il 19 /11 è attualmente curato con Deltacortene (3 x 25 mg); Pletal; Folina; Cardioaspirina;Norvasc , Karvezide e Antrax.
Esami successivi alla dimissione hanno evidenziato valori alterati di VES, PCR, globuli bianchi e rossi e emocromo in generale.
25-nov
Globuli bianchi 12,9
Globuli rossi 3,49
Emoglobina 11
Ematocrito 32
VES 48
PCR 2,4

Successivamente alla dimissione è stato visitato da un Primario di Medicina Interna e da un esperto reumatologo che hanno concordato sulla diagnosi e sulla terapia in corso (il reumatologo ha suggerito di ridurre il cortisone appena possibile)

In successivi esami del 7/12 e del 14/12 i valori sono
peggiorati.
07-dic
Globuli bianchi 19,51
Globuli rossi 3,37
Emoglobina 10,7
Ematocrito 31,4
VES 56
PCR 2,2
PIASTRINE 126
NEUTROFILI%* 88,1
NEUTROFILI# 17,18
CEA 11,3
14-dic
Globuli bianchi 20,61
Globuli rossi 3,45
Emoglobina 11
Ematocrito 32,1
VES 80 (VES prima ora)
NEUTROFILI%* 91,7
NEUTROFILI# 18,92
LYMPH 0,59

(esame delle feci del 7/12 ha escluso la presenza di sangue)
Il nostro medico curante ritiene necessario un ricovero
ospedaliero per monitorare la situazione di mio papà ed effettuare gli
opportuni approfondimenti.

Io vi chiedo un parere sul da farsi, su eventuali esami da effettuare e a quale struttura ospedaliera della Regione Liguria o anche di altre regioni suggerite di rivolgerci.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il cortisone può portare ad aumento della quota dei bianchi e dei neutrofili.Concordo con il parere del collega per un ricovero per meglio valutare la situazione, ricovero che potrà fare anche presso l'ospedale di Savona

Un saluto

A. Baraldi