Dolore quando apro gli occhi al mattino

Buongiorno,

da un po' di tempo mi accade uno strano fenomeno: a volte quando apro gli occhi al mattino avverto un forte dolore ad uno o entrambi gli occhi, come se mi avessero strappato le palpebre (è la sensazione che mi viene in mente). Devo tenere chiusi gli occhi, che intanto lacrimano abbondantemente, per una mezzoretta, dopodiché riesco di nuovo a tenerli aperti, ma restano lievemente doloranti per giorni. Che cosa può essere?

Aggiungo, se può essere utile, che sono miope e che ho un disturbo agli occhi, di cui purtroppo non ricordo il nome, che mi fa vedere un puntino nero che segue il movimento dell'occhio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica il disturbo si chiama
miodesopsie o mosche volanti
il sito giusto è
www.miodesopsie.it
ma lei da quando non esegue una visita specialistica oculistica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Marino, sì il disturbo è quello, non ricordavo il nome. Cell'ho da parecchi anni ma è stabile, almeno fino all'ultimo controllo dall'oculista, che ho fatto a maggio.

Il dolore che accuso agli occhi potrebbe dipendere quindi da questo disturbo? Significa che sta peggiorando? Mi devo preoccupare?

Un'altro sintomo che noto nei giorni in cui gli occhi sono doloranti è un'intolleranza alla luce intensa.

Vorrei aggiungere un'altra informazione che avevo dimenticato e potrebbe essere utile alla diagnosi: porto le lenti a contatto, anche se ultimamente molto poco, perché non riesco più a sopportarle.

Ancora grazie mille per l'attenzione.