Urobilinogeno alto e volume piastrinico basso dopo un trauma

buongiorno le scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione.A Maggio ho avuto la frattura di una costola destra facendo sport,immediatamente nei giorni successivi e allora non sapevo di essermela fratturata,ho iniziato a vedere uno scurimento dell urina ho continuato a fare vita regolare benchè avessi un dolore tremendo dopo 4 o 5 giorni sono andato a farmi gli analisi sangue e urina tutto perfetto sul sangue ma nell urina l urobilinogeno era a 6 su un riferimento da 0 a 0,2. O continuato a fare analisi su analisi emocromo transaminasi bilirubina gamma gt marketing dell epatite,tutto normale.A oggi dopo 5 mesi io ho sempre l urobilinogeno nell urina quando piu quando meno,anche a secondo di quanta acqua bevo e di quanti sforzi faccio facendo una vita regolare. In piu ho fatto l analisi del sangue ieri e ho il volume medio piastrinico un pò basso considerando che alle analisi di maggio avevo 10,4 su riferimenti di 7,5 a 11,5.Dopo 1 mese erano scese a 7,9 a fine luglio 7.6 ed ieri a 7,4 le piastrine sono sempre circa 300mila da maggio a ora su riferimento 150 a 400mila. Anche la tac fatta senza metodo di contrasto 2 mesi dopo a evidenziato solo la frattura della costola. Ringraziandovi in anticipo vorrei avere un consiglio e un idea di quello che puo esssere successo.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le piastrine (semplifico) sono grandi quando sono giovani poi un po' rimpiccioliscono. Dopo il trauma acuto ci sara' stata una reazione midollare dovuta allo stress che ha messo in circolo numerose piastrine giovani, che hanno innalzato il volume medio. Passato lo stress, il volume medio si e' normalizzato.

L'urobilinogeno (di che colore e' la pupu', chiara o scura?) non si spiega molto col trauma, potrebbe essere un problema epatico indipendente e preesistente, tutt'al piu' peggiorato dal trauma avvenuto proprio dalla parte del fegato.

E infine psst, quelli dell'epatite sono sono il marketing ma i "marker", marcatori sierologici.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua considerazione,avendomi fatto chiarezza per il volume medio piastrinico.per l urobilinogeno so che è strano,ma io non avevo mai avuto problemi del genere,anche perchè quasi tutti gli anni ho sempre fatto una visita medico sportiva agonistica compreso 2 mesi prima del trauma,e l urina è sempre stata regolare.Avendo fatto in 5 mesi 3 o 4 volte le analisi epatiche complete con risultato sempre regolare,il mio medico curante esclude problemi epatici.Le posso dire che la pupu è di colore normale,ma che io ho dei problemi intestinali da molto tempo,sono intollerante al lattosio e quindi non mangio latticini,nonostante ciò non sto bene,diarrea spesso e anche quando non ho diarrea, le feci non sono mai solide.Da qualche tempo ho smesso di mangiare anche il glutine che mi sembra mi dia noia(mia mamma è ciliaca).Ho fatto ultimamente una coloscopia dove è risultato un parte dell intestino a nido d api e dopo biopsia,praticamente una forte infiammazione. Mi sto curando adesso da qualche giorno con,mesalazina dorom 400mg.Pensa che possa avere un collegamento con l urobilinogeno? Mi farebbe piacere un suo consiglio generale. La ringazio e aspetto una sua risposta
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'urobilinogeno (bilirubina glicuronata) di solito viene espulso con la bile cioe' con le feci. In caso di infiammazione intestinale si potrebbe supporre che ci sia una aumentata permeabilita' intestinale e che dall'intestino ne venga riassorbita nel sangue una quantita' maggiore.

Dopodiche' e' pur sempre un prodotto di scarto quindi quello che doveva finire nella pupu' viene comunque eliminato dal rene.

Sarebbe quindi un marcatore indiretto di infiammazione intestinale, una ipotesi che ci sta tranquillamente, tranne che sembra insolito che la colite si annunci unicamente tramite l'urobilinogeno e non tramite accentuazione delle scariche, muco o sangue nelle feci e simili segni piu' diretti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per avermi risposto,e le confermo che capita spesso di avere scariche,muco e che ho una infiammazione all intestino da tempo.Il problema è che non riesco a risolvere,pur avendo fatto alcune cure come questa che sto facendo adesso,mesalazina dorom 400mg .Aspetto un suo consiglio e la ringrazio di nuovo