Urobilinogeno alto

Gentili dottori volevo chiedere un consulto in merito ai risultati delle analisi effettuate dal mio compagno.

In generale i risultati sono tutti nella norma compresi
Gamma gt 17 (0 a 54)
GOT 24 (0 a 50)
ALT 33 (0 a 50)

L'unico valore sballato e che mi preoccupa è l' urobilinogeno nelle urine a 2, 0 (0, 0 a 1, 0).

Volevo chiedere se è un valore preoccupante e se avendo gli altri valori del fegato nella norma si può stare tranquilli.

Vorrei anche aggiungere che circa due settimane fa ha subito l' estrazione di un dente con annessa anestesia, potrebbe essere quest'ultima la causa del valore dell' urobilinogeno?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' urobilinogeno nelle urine non ci dovrebbe essere, se non in dosi minime. Ma se anche c'è può variare in base a quanto si beve in liquidi, perciò non c'è da preoccuparsi. Se però mi dice che suo marito non ha sintomi e sta bene, con gli esami della funzione epatica normali. Per scrupolo vorrei indagare la funzione renale con esami specifici: Urea - creatininemia - microalbuminuria - Creatininuria 24h - Urobilinogeno urinario 24h - es. urine completo.
Poi ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per gli ulteriori esami che mi ha indicato, la creatinina era già nelle analisi a 0,93 (0,67- 1,17), così come le analisi complete delle urine che sono tutte nella norma a parte appunto l' urobilinogeno.

ESAME URINE COMPLETO
pH 5,0 (da 5,0 a 7,0)
Densita' 1.023 (da 1.015 a 1.025)
Glucosio Assente
Proteine Assente (da 0 a 20)
Emoglobina Assente (da 0,00 a 0,03)
Chetoni(Acetone,Acetoacetato) Assente
Bilirubina Assente
Urobilinogeno 2,0 mg/dl (da 0,0 a 1,0)
Nitriti Assenti
Esterasi Leucocitaria Assente (da 0 a 25)
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Visti questi esami. Basterà che suo marito beva molto per tenere diluite le urine, e tenere sotto controllo l'esame delle urine ogni 6 mesi e se poi andrà bene una volta all' anno. Non è una malattia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue parole tranquillizzanti. Da un lato ero un po preoccupata perché il medico di famiglia, per via di questo valore, gli ha prescritto un ecografia al fegato ( addominale), dall'altro un po mi tranquillizzava il fatto che comunque i valori del fegato ( gamma Gt, ecc..) erano nella norma.
Ora dopo le sue parole mi sento ancora un po più tranquilla.