Piastine basse e ricovero

Buongiorno gentili dottori.. sono disperata e ho bisogno di un parere. Il mio ex ragazzo è stato ricoverato perchè gli hanno diagnosticato una malattia rara e penso sia stato anche in terapia intensiva. Dato che non ci sentiamo più "rubo" informazioni da amici in comune.. mi hanno detto che ha piastrine bassissime e l'hanno ricoverato perchè si è riempito di petecchie. FORSE si tratta di porpora?? Altra stranezza i medici hanno detto che è su base autoimmune e forse è stata provocata da una polmonite curata male. Può essere e soprattutto perchè non si riesce a capire la causa e la malattia?? la mia paura sinceramente è che ai tratti di un amalattia virale contagiosa perkè ha lo stesso decorso.. ho paura e mi sto fissando. PASSO ore e ore sul pc cercando informazioni e ho sempre le stesse risposte e sospetti... chiaritemi le idee per favore grazie e rispondetemi presto!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
BEh... posso ipotizzare così a distanza che si tratti di trombocitopenia immune idiopatica, che può essere scatenata da eventi infettivi. Se così è, perchè lei non ci da la diagnosi esatta, la malattia non è virale, semmai sono malattie virali che la possono scatenare come conseguenza, e la si può trattare con cortisonici, quindi abbia fiducia nei medici che curano il suo ragazzo

Un saluto

A. Baraldi