Streptococco viridanti

egregi dott.,

sono una ragazza di 26 anni,vi sintetizzo la mia storia clinica,un mese fa,sono stata curata per un' infezione alla gola, con placche e difficoltà di deglutizione.Ho preso zimox e bentelan,per 3 giorni ma,non avendo terminato la cura,le placche c'erano ancora,ho dovuto ripetere lo stesso ciclo,ma purtroppo ho riscontrato forti dolori allo stomaco e colite.Il gastroenterologo, mi ha tranquillizzata dicendo che fosse un colon irritabile.Ora qualche settimana fa le placche sono tornate, non ho fatto l' antibiotico, ma ho preso il propoli purissimo e devo dire che sono riuscita a eliminarle,compreso il gonfiore.Inoltre ho i muchi nei polmoni che non riesco a espettorare,ho anche difficoltà a respirare,in quanto avverto un peso sullo sterno.Il medico esclude bronchite.Ho fatto un tampone faringeo e mi hanno riscontrato colonie di Streptococco Viridanti,èpossibile che questo batterio mi ha causato problemi gastrointestinali e polmonari?Sono una persona molto ansiosa e ho letto che questi batteri causano endocardite,mi devo preoccupare? L' analista mi ha detto che non è niente di che,sarà il medico a valutare una eventuale cura antibiotica.gli antibiotici mirati sono:IMIPENEM,CEFACLOR.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo streptococco riconosciuto in occasione del tampone cui si è sottoposta, è responsabile di tutta la sintomatologia da lei descritta. Considerato che subito è stata sottoposta a terapia farmacologica antibiotica, i rischi di un aggravamento della patologia per complicanze sono remote. Segua, quindi, con tranquillità le prescrizioni del Suo Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
volevo precisare che l' antibiotico che mi è stato prescritto (zimox) non era mirato per questo tipo di batterio.Vorrei evitare l' antibiotico perchè soffro di colite.Esiste un vaccino per questi batteri?Un ultima cosa,bisogna sempre debellarli,anche se non portano febbre e infezione nel sangue?
Rinnovo i saluti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che un vaccino commerciale, le raccomando un autovaccino. In poche parole, presso un laboratorio di analisi cliniche specializzato, attraverso un normale tampone faringeo, viene messo in coltura il batterio incriminato e, con questo, viene preparato un vaccino personalizzato in grado di portarla a guarigione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori,

non credevo esistessero autovaccini, ma sono pericolosi? Nel senso hanno effetti indesiderati? Il mio medico generico non me ne ha mai parlato,sebbene gliel'abbia chiesto.Spero tanto che sia sicuro, cosi' per lo meno posso guarire... Beh, la ringrazio vivamente per la sua attenzione.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, non dà effetti collaterali ne ha controindicazioni. Cordialmente