Anni affetta da stipsi sin dalla nascita

Sono una ragazza di 27 anni affetta da stipsi sin dalla nascita.
Nonostante la dieta ricca di acqua, fibre, verdure, l'uso di blandi lassativi (che inizialmente avevanoi loro effetti) del tipo dici erbe, cotidie erbe. ecc..(li ho provati tutti, l'uso di fermenti,di fibra liquida, di lassativi farmaceutici (gutalax, dulcolax, euchessina...) solo l'associazione con supposte e/o clistere mi manda in bagno. Pratico sport regolarmente (attività in piscina).
Due anni fa effettuai, sotto consiglio del medico di base, una colonrettoscopia da cui emerse: " esame condotto fino al cieco. condizioni di pulizia non ottimali per presenza di residui fecali. Viscere angolato a decorso tortuoso.Nei tratti esplorati la mucosa appare nella norma. Canale anale in ordine". Un anno fa circa fui visitata da un gastroenterologo che al tatto rilevò un nodo intestinale nella parte sinistra. "lo annodi da sola l'intestino", mi disse. Ma come è possibile? tutt'oggi la situazione è peggiorata e dopo pranzo e cena la mia pancia si gonfia d'aria e diventa dolorante fino a quando non la espello tutta. I movimenti sono limitati e sono costretta e stendermi sul letto. Mi dia un consiglio, sono disperata e nessuno mi ha mai detto cosa fare. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi che lei dichiara deve essere definita nel senso di numero di evacuazioni, consistenza delle feci e altri parametri. Una visita specialistica credo sia il modo migliore di affrontare il problema che a volte puo' essere di difficile gestione terapeutica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ieri ho effettuato una visita specialistica e mi sono stati prescritti due esami : la manometria anorettale e l'ecografia dinamica perineale.
In attesa degli esami dovrò assumere il debridat e l'olipeg.
A cosa servono questi due esami? C'è la possibilità di un intervento chirurgico?
Grazie nuovamente. Natalia
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Servono a valutare le capacita' funzionali dell' apaprato sfinteriale e la loro integrita'.Le possibilita' terapeutiche mediche o chirurgichre andranno discusse col collega che l' ha visitata dopo aver eseguito gli esami richiesti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie di nuovo per la risposta e per la celerità.
saluti Natalia
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, ieri sono riucita ad evacuare ma solo con il clistere.
Ho avuto delle perdite giallognole di tessuto filamentoso insieme alle feci.
Cosa potrebbe essere? Al momento ho avuto un pò di timore.
la ringrazio nuovamente per l'attenzione.
Saluti