Aerogastria?

Salve, sono un ragazzo ventenne.
Dopo due settimane in cui ho preso un farmaco, integratore di vitamine e sali minerali, e una serata di cibo piccante e birra, ho iniziato a soffrire di problemi di stomaco. Crampi per una settimana, penso gastrite, poi risolti. Dunque ho avuto vari mesi di intestino irritato, conclusi con un controllo tramite ecografia totale dell'addome.
Ora, non soffro più di alcun crampo, nè bruciore, ne dolori.
Più che altro, resta il fatto dell'aria in accumulo nello stomaco e intestino.
Premendo sulla bocca dello stomaco a volte sento fastidio, ma dopo aver eruttato sparisce assolutamente fino a nuovo episodio.
Idem per la parte destra dell'intestino, sotto il costato, che sento fare a tatto un rumore di "gonfiore" e anche lì, capita a momenti.
Vorrei capire però se soffro di digestione lenta o aerogastria, perchè dopo pasti o anche aver bevuto, sento molto stimolo di eruttare, molto frequentemente subito dopo l'ingerimento, e non sempre riesco.
Anzi, sforzando a volte ho avuto degli episodi di risalita acida.
Dopo le ore regolari di digestione il fenomeno scompare e magari ogni tanto avviene qualche eruttazione assolutamente nella norma, non sforzata, strozzata in gola nè acida.
Questa è tutta la mia sintomatologia, ma a cosa è dovuto?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
Le consiglio di rileggere la consulenza fornitale il 5 febbraio dal Dott. Scuotto;
In aggiunta, potrebbe ritornarle utile ‘rivedere’ le Sue abitudini alimentari. Consideri che, alcuni alimenti (es. fagioli, ceci, lenticchie, bevande gassate, pomodori, frutta con la buccia, cetrioli e melanzane – ricchi di semi - , formaggi, fritture, cioccolato, mollica di pane, etc… ) aumentano il meteorismo (contenuto di aria) intestinale; inoltre, è consigliabile mangiare ad orari regolari, masticare bene il cibo e senza fretta, non coricarsi subito dopo i pasti e fare attività fisica.
Nella speranza di esserle stata d’aiuto
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli