Alcune volte nelle feci liquide osservo del sangue rosso vivo e di conseguenza una sorta di

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, sfortunatamente soffro di colite(diarrea+gas intestinali) da molto tempo, sicuramente la vita sedentaria e stress giocano un ruolo fondamendale (cosi è quello che mi è stato detto), anche se questo episodio non rientra nella solita "vita da colitico" che conduco.

Sabato 3 ottobre sono iniziati i problemi intestinali con diarrea e dolori.
I primi 2-3 giorni avvertivo delle fitte nella parte bassa(centrale) dell'addome, che duravano alcuni secondi, per poi svanire completamente al momento dell'evacuazione(o gas). Lunedi, mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto buscopan. Dopo due giorni, fortunatamente, le fitte sono terminate ma la diarrea persiste.

Martedi 6 ottobre mi sono recato nuovamente dal mio medico di base, che mi ha prescritto esame culturale delle feci e dei fermenti "ReuFlor".
L'esito dell'esame è stato "ASSENZA DI ENTEROBATTERI PATOGENI E MICETI".

Portando questo referto dal dottore, mi è stato prescritto un antibiotico "Normix 200 mg" che sto tuttora assumendo dalla sera di venerdi 9 ottobre per 5 giorni. (due compresse dopo colazione + due compresse dopo cena).

Le scariche giornaliere sono diminuite a livello di numero però la diarrea persiste, nonostante il "Normix 200 mg" e i fermenti lattici "Reuflor".

Alcune volte nelle feci liquide osservo del sangue rosso vivo e di conseguenza una sorta di bruciore/pressione all'ano. Fortunatamente, gli episodi con il sangue non sono stati ricorrenti in questi 10 giorni.

Inoltre, sto mangiando molto spesso riso bollito con olio e limone, ma le cose non sembrano migliorare.

Vi ringrazio moltissimo del consulto.
Vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, il fatto di vedere sangue nelle feci presuppone di eseguire un esame di livello superiore, ne parli col suo medico di base.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica